I test di ammissione di Design per l'A.A. 2017/2018 sono terminati.
Le date e le modalità d'iscrizione alle sessioni di TOLD per l'A.A. 2018/2019 saranno definite prossimamente.
Ricorda di tornare di nuovo su questo sito per controllare tutti gli aggiornamenti.

Date del test di Design e iscrizione

Il Politecnico di Milano organizza due sessioni di test:

• Sessione anticipata: che si svolge in generale da marzo/aprile a luglio
  • Sessione standard di settembre: agosto/settembre

I test si svolgono sia la mattina (inizio test ore 09.30 con convocazione in aula alle ore 9.00) sia il pomeriggio ( inizio test ore 14.30 con convocazione in aula alle ore 14.00) a Milano.

Come iscriversi al test di Design

1. Registrazione ai Servizi Online

Prima di fare l'iscrizione vera e propria al test, devi registrarti ai Servizi on line: vai all’indirizzo www.polimi.it/servizionline e clicca sul link “Nuovo utente? Registrati”. Segui le istruzioni che compaiono a video: è una procedura semplice e intuitiva. Per essere sicuro di non sbagliare, tuttavia, prima di registrarti puoi leggere queste avvertenze:

Tieni pronti i tuoi dati

Ti verrà chiesto di inserire i tuoi dati personali. In particolare, tieni sotto mano il codice fiscale e un indirizzo e-mail personale. Fai attenzione a digitare la mail in modo corretto: a questo indirizzo ti arriverà infatti un messaggio con la richiesta di conferma della registrazione. Ti servirà inoltre per recuperare la password nel caso la dimenticassi. Se vuoi, puoi vedere un'anteprima della schermata di inserimento dei dati personali.

Password e codice persona

Successivamente ti verrà chiesto di impostare una password che utilizzerai a ogni accesso ai Servizi on line. Puoi prepararla già prima di registrarti: deve essere una parola di almeno 6 caratteri, con almeno 2 caratteri alfabetici. Al termine della registrazione  ti verrà rilasciato il tuo codice persona.

Stampa la ricevuta

Se effettui la procedura di registrazione da un dispositivo collegato a una stampante, puoi stampare la schermata con il codice persona, attraverso l’apposita funzione che compare a video. In ogni caso, dopo pochi minuti ti arriverà un'e-mail di conferma con il riepilogo dei dati: clicca sul link che trovi nella mail per completare l'iter di iscrizione e validare l'indirizzo che hai fornito.

Memorizza il codice persona e la password: ti serviranno per accedere a tutti i servizi on line del Politecnico di Milano, tra cui:

• iscriverti al test
  • presentare domande di iscrizione
  • presentare il piano degli studi
  • consultare le aule e gli orari delle lezioni
  • iscriverti agli esami
  • richiedere certificati

2. Iscrizione al test e pagamento della quota di iscrizione

Con il tuo codice persona e la tua password (ottenuti con la procedura di registrazione) accedi ai Servizi On Line. Clicca sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" e seleziona la voce "Iscrizione al Test di Design":

• inserisci i dati relativi alla tua scuola superiore e al tuo voto di diploma, se conseguito: se non trovi il nome della tua scuola nel nostro elenco, seleziona la voce “altro Istituto” e digita il nome completo della scuola nell’apposito campo
  • inserisci gli estremi del documento di identità, che dovrà essere lo stesso che esibirai alla Commissione il giorno di sostenimento del test
  • seleziona il giorno e l'orario in cui vuoi fare il test: per ogni data puoi vedere in tempo reale se ci sono ancora posti liberi
  • seleziona il/i corso/i di studio in cui intendi iscriverti. Puoi indicare fino ad un massimo di 4 opzioni di corso, vincolanti per l’immatricolazione. Puoi modificare solo una volta l’ordine delle preferenze espresse rientrando nella stessa applicazione con la quale ti sei iscritto entro il termine ultimo di iscrizione al test da te prescelto
  • effettua il pagamento della quota di iscrizione, che è pari a:

€ 30,00, se ti iscrivi ad uno dei test della sessione anticipata
         € 50,00, se ti iscrivi ad uno dei test della sessione standard di settembre

Accedi ai Servizi Online e clicca sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" seleziona la voce "Iscrizione al test di Design"
Potrai scegliere tra il metodo di:

• PAGAMENTO IMMEDIATO /CONTESTUALE TRAMITE PagoPA
  • PAGAMENTO SUCCESSIVO CON AVVISO DI PAGAMENTO PagoPA

Se perdi la ricevuta di iscrizione, puoi ristamparla accedendo ai Servizi Online e cliccando sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" e seleziona la voce "Iscrizione al Test di Design". Su questa ricevuta trovi riepilogati: il tuo codice identificativo, la data e l'orario del test e la sede e l'aula del test in cui dovrai presentarti. Se ti presenterai in un'aula diversa da quella indicata nella ricevuta non sarai ammesso alla prova.

Se sei uno studente con disabilità o dislessia, puoi segnalarlo direttamente durante la procedura d'iscrizione al test.