Le informazioni che trovi in questa pagina si riferiscono all'A.A. 2017/2018.
Le informazioni relative all'A.A. 2018/2019 saranno pubblicate nei prossimi mesi.

In cosa consiste il test di Design

Il test di Design TOLD si svolge tramite l'utilizzo di Personal Computer nelle aule informatizzate dell'Ateneo.
Consiste in 60 quesiti, a cui rispondere in 1 ora e 20 minuti, che presentano cinque opzioni di risposta. Lo studente deve indicare quella corretta, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.

Le materie su cui verte la prova di ammissione sono:

Geometria e Rappresentazione

12 quesiti in 20 minuti
Questa parte mira a verificare la conoscenza dei fondamenti di geometria analitica e geometria euclidea, la capacità di risolvere casi o problemi di natura astratta la cui soluzione richiede diversi tipi di ragionamento logico. Inoltre la prova verifica la capacità di analizzare grafici, disegni e rappresentazioni iconiche o termini di corrispondenza rispetto all'oggetto presentato; inoltre verrà valutata la padronanza di nozioni elementari relative alla rappresentazione visiva.

Logica

6 quesiti in 10 minuti
Questa sezione verifica le capacità di ragionamento astratto attraverso problemi formulati in forma verbale o simbolica. La soluzione dei quesiti richiede la capacità di operare con gli insiemi; di riconoscere ipotesi e tesi di una affermazione e se una condizione data è necessaria o sufficiente; di analizzare la correttezza di una affermazione individuando eventuali errori di ragionamento.

Comprensione verbale

6 quesiti in 10 minuti
I quesiti vertono su testi di saggistica, di narrativa, oppure su testi pubblicati su quotidiani o riviste di ogni genere, e sono finalizzati a verificare il livello di padronanza linguistica e ad accertare le capacità di costruire ragionamenti coerenti con le premesse enunciate nei brani proposti.

Storia del design, Storia dell'arte

12 quesiti in 15 minuti
I quesiti di questa sezione verificano le conoscenze su eventi e protagonisti di significativa importanza storica in ogni epoca e luogo, oltre alla capacità di orientamento cronologico rispetto alle diverse epoche. Le domande riguardano inoltre l'evoluzione delle manifestazioni artistiche dall'antichità fino ai giorni nostri, e la storia del disegno industriale, con i suoi personaggi, i prodotti, le vicende specifiche.

Cultura generale

24 quesiti in 25 minuti
I quesiti riguardano svariati ambiti di conoscenza disciplinare, che sono oggetto di studio in tutti i percorsi formativi scolastici; inoltre le domande sono finalizzate a verificare conoscenze comuni relative alla contemporaneità storica, tecnologica, scientifica, politica e sociale.

Verifica della conoscenza della lingua inglese

Il Politecnico di Milano richiede agli studenti la conoscenza della lingua inglese.
Dopo il sostenimento del test di ammissione ti verrà sottoposta la prova di lingua inglese TENG (Test of English). Il TENG è composto da 30 quesiti a risposta multipla, si svolge su Personal Computer e dura 15 minuti.

Devi sostenere la prova di inglese TENG anche se sei già in possesso di certificazioni esterne che attestano la tua conoscenza della lingua inglese.

La prova di inglese TENG non concorre al calcolo del punteggio ai fini della formulazione delle graduatorie, ma può generare un debito formativo (OFA).
Se le risposte corrette sono meno di 24, ti verranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) di Inglese.

Per conoscere le limitazioni e le modalità di assolvimento dell'OFA di inglese vai alla pagina OFA