Come prepararsi al TOL

Il Politest

Per la preparazione al test di Ingegneria TOL, puoi scaricare il "Politest - Il test di ingegneria al Politecnico di Milano", un eserciziario redatto dai nostri docenti e pensato apposta per esercitarsi al TOL:

Puoi anche acquistare il volume online sul sito di Polishop o nei punti vendita nei campus di Milano Leonardo, Milano Bovisa e Mantova.

I MOOCS

I MOOCs (Massive Open Online Courses) sono corsi online gratuiti, aperti a tutti e a frequenza libera.
Questi corsi sono particolarmente utili per aiutarti a consolidare le conoscenze di base che vengono verificate dal test.
Per partecipare basta registrarsi sul portale www.pok.polimi.it.

Test di autovalutazione

Puoi metterti alla prova con due test di autovalutazione, in cui sono riportate alcune domande di Inglese, Logica Matematica e Statistica, Comprensione Verbale e Fisica.
Nei rispettivi file excel in cui inserire le tue risposte: potrai vedere immediatamente se hai risposto giusto o no; alla fine il foglio di calcolo ti darà il tuo punteggio, come se avessi fatto davvero il test.

DOL - Demo online

Quando farai il test avrai a disposizione tempi definiti per rispondere alle domande delle varie sezioni. Puoi familiarizzare con questa modalità, allenandoti con la DOL, una versione ridotta del TOL (Test On Line).

Come funziona

I quesiti proposti sono così ripartiti:

  • Inglese: 10 domande in 5 minuti
  • Logica, Matematica e Statistica: 7 domande in 20 minuti
  • Comprensione Verbale: 5 domande in 10 minuti
  • Fisica: 2 domande in 5 minuti

Le domande vengono scelte da un programma automatico mediante sorteggio da un database. Se fai la DOL più di una volta, ti potrebbe capitare che una certa domanda si ripeta.

Prima di iniziare la DOL procurati carta e penna per eventuali calcoli o appunti; non utilizzare, invece, la calcolatrice o libri di testo perché il loro uso è vietato durante lo svolgimento del TOL.

L'unica differenza tra la DOL e il TOL è che per il TOL devi attendere la fine del tempo per poter passare alla sezione successiva, mentre per la DOL non è necessario. In entrambi i casi, scaduto il tempo a disposizione, il programma chiude la sezione di lavoro e apre immediatamente quella successiva senza possibilità di tornare indietro.

Alla fine della DOL ti apparirà un riepilogo per ciascuna sezione con:

  • il numero di risposte esatte
  • il numero di risposte sbagliate
  • il numero di risposte omesse

Non vedrai, invece, il tuo punteggio totale (come avviene nel TOL).