Dopo il test: immatricolazione

Per l'immatricolazione ad Ingegneria sono previsti tre distinti periodi d'immatricolazione:

  • prima fase anticipata (12 luglio - 20 luglio)
  • seconda fase di settembre (4 settembre - 7 settembre)
  • terza fase di settembre (13 settembre - 15 settembre)

Fase di immatricolazione anticipata

La fase d'immatricolazione anticipata si è conclusa il 20 Luglio 2017.

Seconda fase d'immatricolazione di settembre

Al termine della fase anticipata d'immatricolazione, a partire dalle ore 10.00 del 24 luglio vengono pubblicati i posti disponibili nei vari corsi di laurea in ingegneria.

Coloro che sostengono il TOL nella sessione standard di agosto senza attribuzione di OFA TEST, saranno inseriti in una graduatoria con l'indicazione degli studenti che possono immatricolarsi in questa prima fase di settembre e a quale corso possono farlo.

Quanti hanno sostenuto il TOL da marzo a luglio 2017 senza attribuzione di OFA TEST e non si sono immatricolati nella fase anticipata, possono chiedere di essere inseriti nella graduatoria  (con il proprio punteggio TOL) dei posti rimasti disponibili dopo la fase delle immatricolazioni anticipate dalle ore 10.00 del 24 luglio alle ore 23.59 del 25 agosto 2017, indicando fino ad un massimo di 4 corsi tra quelli che hanno ancora posti disponibili, in ordine di interesse.  
Tale operazione potrà essere effettuata accedendo con le credenziali di accesso ai Servizi Online, selezionando la voce "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" e poi cliccando su "Iscrizione alla Graduatoria"

Il 4 settembre alle ore 10.00 sarà pubblicata la graduatoria per la prima fase d'immatricolazione.

SE SEI IMMATRICOLABILE NELLA SECONDA FASE, DEVI ISCRIVERTI DALLE ORE 10.00 DEL 4 SETTEMBRE ALLE ORE 23.59 DEL 7 SETTEMBRE.

Terza fase di immatricolazione di settembre

A partire dalle ore 10.00 del 8 settembre 2017 vengono pubblicati i posti ancora disponibili nei vari corsi di laurea in ingegneria, dopo la chiusura della seconda fase d'immatricolazione di settembre.

Chi non era immatricolabile nelle fasi precedenti o chi, pur avendone diritto, non si è immatricolato nelle fasi precedenti, dalle ore 10.00 dell' 8 settembre alle ore 23.59 del 12 settembre può iscriversi alla graduatoria, indicando fino ad un massimo di 4 corsi tra quelli che hanno ancora posti disponibili, in ordine di preferenza.
Tale operazione potrà essere effettuata accedendo con le credenziali di accesso ai Servizi Online, selezionando la voce "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" e poi cliccando su "Iscrizione alla Graduatoria"
In questa terza fase possono accedere alla graduatoria anche i candidati a cui è stato attribuito un OFA TEST nella sessione standard, purché con punteggio TOL, arrotondato all'intero più vicino, maggiore o uguale a 20.

Il 13 settembre alle ore 10.00 sarà pubblicata la graduatoria per la terza fase d'immatricolazione.

SE SEI IMMATRICOLABILE NELLA TERZA FASE, DEVI ISCRIVERTI DALLE ORE 10.00 DEL 13 SETTEMBRE ALLE ORE 23.59 DEL 15 SETTEMBRE.

Cosa devi fare per immatricolarti

Per procedere all'immatricolazione devi pagare la prima rata pari a € 883,00.

Accedi ai Servizi Online e clicca sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" seleziona la voce "Immatricolazione"
Potrai scegliere tra il metodo di:

  • PAGAMENTO IMMEDIATO /CONTESTUALE TRAMITE PagoPA
  • PAGAMENTO SUCCESSIVO CON AVVISO DI PAGAMENTO PagoPA


PAGAMENTO IMMEDIATO /CONTESTUALE TRAMITE PagoPA CON ESITO IMMEDIATO

Seleziona la voce del metodo di pagamento che preferisci, ad esempio Conto corrente (tramite sistema di Home Banking) o  con carta di credito o carta prepagata (Visa, Mastercard o American Express) o tramite App, e segui le indicazioni proposte nelle varie schermate che ti appariranno per effetuare il pagamento.
A conferma dell’avvenuta immatricolazione e del pagamento avvenuto con successo riceverai una mail.

PAGAMENTO SUCCESSIVO CON AVVISO DI PAGAMENTO PagoPA tramite il codice IUV

Stampa il modulo di pagamento .pdf IUV con tutti i tuoi dati anagrafici e consegnalo in banca.
Il modulo consiste in due fogli A4 , stampali entrambi.

Puoi pagare presso qualsiasi sportello di un Istituto che abbia aderito al sistema di pagamento modello 3 pagamento IUV.

ATTENZIONE: il pagamento potrà essere effettuato solo entro la scadenza indicata alla pagina
e riportata sullo IUV e la procedura è correttamente conclusa solo se viene effettuato il pagamento.

Ti ricordiamo che non è possibile pagare con il sistema di pagamento PagoPA presso Poste Italiane.

Una volta effettuato il pagamento, dopo circa 15 minuti, puoi rientrare nell’applicativo di immatricolazione e stampa la ricevuta di immatricolazione.

E dopo l'immatricolazione?

Guarda cosa devi fare dopo che ti sei immatricolato

In particolare consulta la sezione:

  • Piano degli Studi
  • Tasse e contributi
  • Norme e regolamenti