Ti ricordiamo che è vietata la contemporanea immatricolazione a diverse Università o diversi Istituti di Istruzione e a diversi corsi di laurea della stessa Scuola, sia in Italia, sia all'estero, tranne i casi esplicitamente previsti da apposite convenzioni di cooperazione internazionale.

Dopo il test: immatricolazione

Per l'immatricolazione ad Ingegneria sono previsti tre distinti periodi d'immatricolazione:

  • prima fase anticipata (12 luglio - 23 luglio)
  • seconda fase di settembre (settembre - 6 settembre)
  • terza fase di settembre (12 settembre - 13 settembre)

La immatricolazioni si aprono sempre alla ore 10:00 del primo giorno utile e si chiudono alle ore 23:59:59 dell'ultimo giorno.

Prima fase di immatricolazione anticipata

Puoi immatricolarti nella fase anticipata (previo conseguimento del diploma di maturità) se:

  • hai sostenuto il TOL anticipato da febbraio a luglio 2018 senza attribuzione di OFA TEST e hai conseguito il diploma di scuola superiore
  • hai sostenuto il TOL anticipato senza attribuzione di OFA TEST svolto nel 2017, essendo iscritto al penultimo anno di scuola superiore
  • hai sostenuto il TOL anticipato o standard senza attribuzione di OFA TEST  svolto nel 2017 essendo iscritto all'ultimo anno delle scuole superiori e non hanno utilizzato tale test per immatricolarsi
  • hai sostenuto in una data successiva all' 1 gennaio 2017 un test alternativo che viene considerato sostitutivo del TOL (TOLC-I del CISIA o SAT, GRE, GMAT)

SE SEI IMMATRICOLABILE NELLA PRIMA FASE ANTICIPATA, PUOI ISCRIVERTI DALLE ORE 10:00 DEL 12 LUGLIO FINO ALLE ORE 23:59:59 DEL 23 LUGLIO 2018

Ricorda che nella fase anticipata puoi immatricolarti ad un corso di laurea diverso (e in una sede diversa) da quanto hai indicato quando ti sei iscritto al TOL.

Seconda fase d'immatricolazione di settembre

Al termine della fase anticipata d'immatricolazione, a partire dalle ore 10:00 del 30 luglio vengono pubblicati i posti disponibili nei vari corsi di laurea in ingegneria.

Coloro che sostengono il TOL nella sessione standard di agosto senza attribuzione di OFA TEST, saranno inseriti in una graduatoria con l'indicazione degli studenti che possono immatricolarsi in questa prima fase di settembre e a quale corso possono farlo.

Quanti hanno sostenuto il TOL da febbraio a luglio 2018 senza attribuzione di OFA TEST e non si sono immatricolati nella fase anticipata, possono chiedere di essere inseriti nella graduatoria  (con il proprio punteggio TOL) dei posti rimasti disponibili dopo la fase delle immatricolazioni anticipate dalle ore 10:0 del 30 luglio alle ore 23:59:59 del 23 agosto 2018, indicando fino ad un massimo di 4 corsi tra quelli che hanno ancora posti disponibili, in ordine di interesse.  
Tale operazione potrà essere effettuata accedendo con le credenziali di accesso ai Servizi Online, selezionando la voce "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" e poi cliccando su "Iscrizione alla Graduatoria"

Il 3 settembre alle ore 10:00 sarà pubblicata la graduatoria per la seconda fase d'immatricolazione.

SE SEI IMMATRICOLABILE NELLA SECONDA FASE, DEVI ISCRIVERTI DALLE ORE 10:00 DEL 3 SETTEMBRE ALLE ORE 23:59:59 DEL 6 SETTEMBRE.

Terza fase di immatricolazione di settembre

A partire dalle ore 10:00 del 10 settembre 2018 vengono pubblicati i posti ancora disponibili nei vari corsi di laurea in ingegneria, dopo la chiusura della seconda fase d'immatricolazione di settembre.

Chi non era immatricolabile nelle fasi precedenti o chi, pur avendone diritto, non si è immatricolato nelle fasi precedenti, dalle ore 10:00 dell' 10 settembre alle ore 23:59:59 del 11 settembre può iscriversi alla graduatoria, indicando fino ad un massimo di 4 corsi tra quelli che hanno ancora posti disponibili, in ordine di preferenza.
Tale operazione potrà essere effettuata accedendo con le credenziali di accesso ai Servizi Online, selezionando la voce "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" e poi cliccando su "Iscrizione alla Graduatoria"
In questa terza fase possono accedere alla graduatoria anche i candidati a cui è stato attribuito un OFA TEST nella sessione standard, purché con punteggio TOL, arrotondato all'intero più vicino, maggiore o uguale a 20.

Il 12 settembre alle ore 10:00 sarà pubblicata la graduatoria per la terza fase d'immatricolazione.

SE SEI IMMATRICOLABILE NELLA TERZA FASE, DEVI ISCRIVERTI DALLE ORE 10:00 DEL 12 SETTEMBRE ALLE ORE 23:59:59 DEL 13 SETTEMBRE.

Cosa devi fare per immatricolarti

Per procedere all'immatricolazione devi pagare la prima rata.

Per procedere all'immatricolazione devi pagare la prima rata.
Accedi ai Servizi On Line e clicca sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" seleziona la voce "Immatricolazione" e seleziona la modalità di pagamento:

  • PAGAMENTO IMMEDIATO con carta di credito o prepagata (PagoPA modello 1).
    Attenzione: una volta effettuato il pagamento solo se superi il tempo previsto per concludere l'operazione di pagamento e iscrizione potrebbe essere necessario rientrare nell'applicazione per completare e confermare l’immatricolazione
    Prosegui fino a stampare la ricevuta di immatricolazione.
  • PAGAMENTO SUCCESSIVO tramite home banking o presso i Prestatori dei servizi di pagamento accreditati (PagoPA modello 3).
    Attenzione: una volta effettuato il pagamento nella modalità da te scelta devi rientrare nell'applicazione per completare e confermare l’iscrizione. Se non rientri  e completi l'iscrizione, il solo pagamento non confermerà la tua immatricolazione.
    Prosegui fino a stampare la ricevuta di immatricolazione.

    Ti ricordiamo che non è possibile pagare con il sistema di pagamento PagoPA presso Poste Italiane.

E dopo l'immatricolazione?

Guarda cosa devi fare dopo che ti sei immatricolato nella sezione del sito Polimi dedicata agli studenti iscritti.

In particolare consulta le pagine: