Informazioni generali sul test di Ingegneria

Attenzione

Per l’ammissione all'a.a. 2019/2020 sono state approvate nuove regole di accesso ai corsi di laurea in Ingegneria: contenuti, modalità di svolgimento e soglia minima di superamento del test restano invariati; cambiano invece il periodo di svolgimento (unica sessione, orientativamente da gennaio a luglio) e regole di accesso.

In particolare, dal test di ammissione per l'a.a. 2019/2020 gli studenti che sostengono il test nell'ultimo anno delle scuole superiori non potranno più immatricolarsi senza graduatoria nella prima finestra di immatricolazione, che sarà riservata ai soli studenti che hanno sostenuto e superato il test nel penultimo anno delle superiori. 

Per gli studenti che hanno frequentato nell'anno scolastico 2017/2018 il penultimo anno è organizzata   nei mesi di ottobre, novembre e dicembre una sessione extra TOL anticipato 18/19: superando il TOL in questa sessione, avranno diritto a immatricolarsi senza graduatoria.
Avviso importante per gli studenti di quinta superiore.

A breve, nelle pagine interne di questa sezione, troverai tutte le informazioni dettagliate.


Per accedere ai nostri corsi di laurea è obbligatorio sostenere una prova di ammissione. Il test di ingegneria TOL (Test Online) serve per accedere a tutti i corsi di ingegneria del Politecnico di Milano, escluso quello in Ingegneria Edile-Architettura, per il quale bisogna sostenere il test nazionale di Architettura. Ogni corso ha un numero massimo di posti disponibili, stabiliti di anno in anno dall'Ateneo.

Come, chi e quando

Il test è strutturato in domande a risposta multipla e si svolge online su computer, presso le sedi del Politecnico (esclusa quella di Mantova).  Si può fare il test in una sede diversa rispetto al corso a cui ci si vuole immatricolare.

Le sessioni si svolgono orientativamente da gennaio a luglio.
Potranno sostenere il TOL gli studenti del penultimo e dell’ultimo anno delle scuole superiori e gli studenti diplomati.

Gli studenti del penultimo anno possono ripetere il TOL una volta al mese, ma una volta superato con punteggio ≥ 60 non potranno più ripeterlo.
Gli studenti dell’ultimo anno e quelli già diplomati che desiderano migliorare il proprio voto possono ripetere il TOL, una volta al mese e per un massimo di tre volte. Verrà considerato valido il punteggio migliore.

Iscrizione

Per sostenere il test è necessario iscriversi, versando un contributo di partecipazione, nelle date e con le modalità che verranno indicate nella pagina ‘Come iscriversi al TOL’.

Punteggi, finestre di immatricolazioni e graduatorie

Il test ha una soglia minima di superamento pari a 60/100.

Le finestre di immatricolazione sono due:

- Prima finestra di immatricolazione: riservata agli studenti che hanno superato il TOL al loro penultimo anno delle superiori e agli studenti che hanno superato il TOL nella sessione straordinaria ottobre/dicembre 2018.
Questi studenti, una volta conseguita la maturità, potranno immatricolarsi a qualunque corso di laurea desiderano. 

- Seconda finestra di immatricolazione: riservata agli studenti che hanno superato il TOL al loro ultimo anno delle superiori, ai candidati già diplomati, o agli studenti che hanno superato il TOL al penultimo anno di superiori ma non si sono iscritti nella prima finestra di immatricolazione.

Per ciascuna fase della seconda finestra di immatricolazione, verrà pubblicata la graduatoria dei candidati, ordinata in base a:

  • punteggio ottenuto al test;
  • preferenze espresse (al momento dell’iscrizione in graduatoria si possono esprimere fino a quattro 4 preferenze);
  • posti disponibili nei singoli corsi.


Per ciascuna graduatoria:

- se lo studente risulta immatricolabile su una delle sue scelte e non si immatricola, verrà considerato  definitivamente rinunciatario.

- se lo studente non risulterà immatricolabile su nessuna delle sue scelte, potrà partecipare alla fase successiva, iscrivendosi in graduatoria, esprimendo fino a  4 preferenze sui posti rimasti disponibili. In caso contrario, verrà considerato rinunciatario.

Chi risulta utile in graduatoria può procedere con l’immatricolazione nelle date e con le modalità che verranno indicate nella pagina Dopo il test: immatricolazioni.

Gli argomenti del test

Il TOL prevede 65 domande a risposta multipla, su queste materie: logica-matematica-statistica; fisica; comprensione verbale; inglese.