Informazioni generali sul test di Ingegneria

Le informazioni che trovi in questa pagina si riferiscono all'A.A. 2017/2018.
Le informazioni relative all'A.A. 2018/2019 saranno pubblicate prossimamente.


Per accedere ai nostri corsi di laurea è obbligatorio sostenere una prova di ammissione. Il test di ingegneria TOL (Test Online) serve per accedere a tutti i corsi di ingegneria del Politecnico di Milano, escluso quello in Ingegneria Edile-Architettura, per il quale bisogna sostenere il test nazionale di Architettura. Ogni corso ha un numero massimo di posti disponibili, stabiliti di anno in anno dall'Ateneo.

Come, chi e quando

Il test è strutturato in domande a risposta multipla e si svolge online su pc, presso le sedi del Politecnico (esclusa quella di Mantova).  Si può fare il test in una sede diversa rispetto al corso a cui ci si vuole immatricolare.

Il TOL si può sostenere in due diversi momenti:

  • nelle sessioni anticipate da marzo a luglio, aperte agli studenti di quarta e quinta superiore non ancora diplomati e agli studenti diplomati;
  • nella sessione standard di agosto, aperta agli studenti diplomati.

Ogni sessione prevede diverse date.

Iscrizione

Per sostenere il test è necessario iscriversi, versando un contributo di partecipazione (che varia a seconda che si faccia il test anticipato o nella sessione standard di agosto. Al momento dell'iscrizione al test dovrai indicare il corso di studio e la sede di interesse: per il TOL anticipato indicherai un solo corso. La scelta del corso è indicativa e potrai confermarla/modificarla all'atto dell'immatricolazione.
Per il TOL standard di agosto potrai indicare fino a quattro preferenze di corso, in ordine di interesse.

Punteggi e graduatorie

Il test ha una soglia minima di superamento pari a 60/100.

Nelle sessioni anticipate, per avere il diritto ad immatricolarsi, bisogna raggiungere la soglia dei 60/100. Chi la raggiunge, acquisisce il diritto a immatricolarsi in una finestra riservata a luglio (chi fa il test in quarta potrà immatricolarsi nel luglio dell’anno successivo). Gli altri possono ripetere il test anche una volta al mese, fino al raggiungimento dei 60/100 (ci sono più sessioni ogni mese).

Nella finestra di immatricolazione di luglio non ci sono graduatorie: ci si può immatricolare anche a un corso diverso rispetto a quello indicato come preferenza all’iscrizione alla prova.

La sessione standard di agosto prevede invece delle graduatorie, che si basano sul punteggio ottenuto dal singolo studente e sui posti disponibili residui dopo la fase di immatricolazione di luglio, per ogni corso di laurea espresso di preferenza (massimo quattro).
Per partecipare alle graduatorie è necessario iscriversi.

Chi risulta utile in graduatoria può procedere con l’immatricolazione nelle date che verranno indicate dalla Segreteria Studenti.

Gli argomenti del test

Il TOL prevede 65 domande a risposta multipla, su queste materie: logica-matematica-statistica; fisica; comprensione verbale; inglese.

Test alternativi al TOL

Si può accedere ai nostri corsi di laurea in Ingegneria (ad eccezione di Ingegneria Edile-Architettura) anche sostenendo:

In entrambi i casi, ci si può immatricolare solo nella finestra anticipata di luglio.