Test alternativi

Attenzione: i test alternativi che vengono considerati sostitutivi del TOL (TOLC-I del CISIA o SAT, GRE, GMAT) sono validi solo se sostenuti in una data successiva all' 1 gennaio 2016 e possono essere utilizzati solo ai fini dell'immatricolazione anticipata dal 12 al 20 luglio 2017.

TOLC-I (Test On Line CISIA per Ingegneria)

Il TOLC-INGEGNERIA è il test on line d'ingegneria del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’'Accesso).

Puoi fare il TOLC, nelle sessioni da marzo a luglio, una volta al mese, in una delle sedi universitarie aderenti al CISIA, tra le quali vi è anche il Politecnico di Milano.

Punteggio e immatricolazione

Con il TOLC-I puoi immatricolarti ai nostri corsi di laurea in Ingegneria solo se il tuo punteggio TOLC-I equivale almeno al punteggio minimo del TOL richiesto per l'immatricolazione.

Per convertire il punteggio TOLC in punteggio TOL, e vedere così se puoi immatricolarti ai nostri corsi di laurea in Ingegneria, vai alla pagina Conversione punteggio TOLC-I.

Ricorda che puoi immatricolarti solo nella fase anticipata di immatricolazione.

Per procedere all'immatricolazione nella sessione anticipata con il TOLC-I, a partire dal marzo 2017 devi registrare il tuo TOLC- I: accedi ai Servizi Online, seleziona la voce "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" > Registrazione risultato TOLC-I.

Vengono mostrati i punteggi TOLC-I. Selezionando una delle prove ti viene mostrato il punteggio TOLC-I convertito in punteggio TOL.
Nel caso in cui il punteggio TOLC-I sia uguale al punteggio minimo TOL richiesto per l'’immatricolazione (maggiore o uguale a 60,00/100) potrai selezionare il tasto "Conferma e prosegui". Seleziona il corso di laurea che preferisci e conferma.

A questo punto il tuo TOLC è registrato e, dal 12 al 20 luglio, potrai immatricolarti a qualsiasi corso di Ingegneria (escluso il corso di Ingegneria Edile-Architettura), anche diverso da quello precedentemente indicato. Dovrai inoltre inserire i dati dell’'Istituto superiore che ti rilascerà la maturità e gli estremi di un documento di identità.


SAT, GRE, GMAT

Hai sostenuto uno dei seguenti test internazionali con questi punteggi?

SAT

SAT: Test SAT (sezioni: Critical reading, Writing, Mathematics) e SAT Subject Test (sezioni: Physics e Mathematics Level 1 o 2), con punteggio minimo di 500 in ciascuna delle sezioni. Le tre sezioni del Test Sat possono essere sostituite dall' ACT Test con punteggio minimo di 20
Per i SAT sostenuti a partire da marzo 2016: SAT (sezioni: Evidence-Based Reading and Writing, Math) e SAT Subject Test (sezioni: Physics e Mathematics Level 1 o 2), con punteggio minimo di 500 in ciascuna delle sezioni. Le due  sezioni Evidence-Based Reading and Writing, Math  del Test Sat  possono essere sostituite dall' ACT Test con punteggio minimo di 20.

Al momento del sostenimento del test SAT o SAT Subject (no per ACT Test) si ricorda di comunicare all’'ente erogatore l’'Institution code “7364” per l’'automatica trasmissione del certificato al Politecnico.

GRE

GRE (General Test) con punteggio minimo di 153 nella sezione“ "Verbal”" e di 144 nella sezione “"Quantitative" ”e con qualunque punteggio nella sezione “"Analytical Writing”".
Al momento del sostenimento del test si ricorda di comunicare all’'ente erogatore l'’Institution code “0495” per l’'automatica trasmissione del certificato al Politecnico.

GMAT

GMAT con il punteggio minimo di 500 nelle due sezioni “"Verbal"” e “"Quantitative"”, con qualunque punteggio nella sezione "“Analytical Writing".

Allora puoi immatricolarti ai nostri corsi di laurea in Ingegneria (escluso Ingegneria Edile-Architettura) senza sostenere il test di ammissione, solo nella fase anticipata di immatricolazione.

A  partire da marzo 2017 devi fare richiesta di esonero dal TOL alla Segreteria Studenti della sede in cui è attivo il corso a cui vuoi iscriverti.