Come presentare la domanda

Se vuoi presentare la domanda di ammissione ad un nostro corso di laurea magistrale, devi:

1. Registrati ai Servizi Online

Se non sei studente del Politecnico, per prima cosa devi registrarti ai Servizi on line: vai all’indirizzo www.polimi.it/servizionline e clicca sul link “Nuovo utente? Registrati”. Segui le istruzioni che compaiono a video: è una procedura semplice e intuitiva. Per essere sicuro di non sbagliare, tuttavia, prima di registrarti puoi leggere queste avvertenze.

Tieni pronti i tuoi dati

Ti verrà chiesto di inserire i tuoi dati personali. In particolare, tieni sotto mano il codice fiscale e un indirizzo e-mail personale. Fai attenzione a digitare la mail in modo corretto: a questo indirizzo ti arriverà infatti un messaggio con la richiesta di conferma della registrazione. Ti servirà inoltre per recuperare la password nel caso la dimenticassi. Se vuoi, puoi vedere un'anteprima della schermata di inserimento dei dati personali.

Password e codice persona

Successivamente ti verrà chiesto di impostare una password che utilizzerai ad ogni accesso ai Servizi on line. Puoi prepararla già prima di registrarti: deve essere una parola di almeno 6 caratteri, con almeno 2 caratteri alfabetici. Al termine della registrazione verrà rilasciato il tuo codice persona.

Stampa la ricevuta

Se effettui la procedura di registrazione da un dispositivo collegato ad una stampante, puoi stampare la schermata con il codice persona, attraverso l’apposita funzione che compare a video. In ogni caso, dopo pochi minuti ti arriverà un'e-mail di conferma con il riepilogo dei dati: clicca sul link che trovi nella mail per completare l'iter di iscrizione e validare l'indirizzo che hai fornito.
Memorizza il codice persona e la password: ti serviranno per accedere a tutti i servizi on line del Politecnico di Milano, tra cui:

• presentare domande di iscrizione
  • presentare il piano degli studi
  • consultare le aule e gli orari delle lezioni
  • iscriverti agli esami
  • stampare certificati

Devi obbligatoriamente presentare la domanda di ammissione anche se sei uno studente del Politecnico di Milano ammesso in base ai criteri N e V (N cfu con votazione media pesata per crediti pari a V conseguiti entro 4 anni accademici dall’immatricolazione. Ad esempio, 105 N e 25/30 V).

Se non sei laureato al Politecnico di Milano devi fornire on line la documentazione richiesta, facendone l'upload.

Attenzione: anche gli studenti laureati al Politecnico di Milano, in alcuni casi, possono essere tenuti alla presentazione online della documentazione ai fini della valutazione, sulla base del corso di laurea di provenienza e del corso di laurea magistrale per il quale si presenta la domanda di ammissione.

2. presenta la documentazione richiesta

La documentazione da presentare varia a seconda della Scuola che eroga i corsi che ti interessano:

Scuole di Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale e di Ingegneria Industriale e dell'Informazione

Se vuoi iscriverti ad un corso in Ingegneria di una di queste due Scuole e non sei laureato presso il Politecnico di Milano, per la domanda di ammissione devi fornire la seguente documentazione, facendone l'upload:

• autocertificazione degli esami sostenuti e i programmi degli insegnamenti. Per il solo corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, in sostituzione dei programmi, puoi presentare l'autocertificazione degli esami con l'indicazione dei Settori Scientifico Disciplinari (SSD) di appartenenza
  • Puoi autocertificare la tua conoscenza della lingua inglese al livello richiesto per l'ammissione ed eventualmente fare l’upload della certificazione, se già in tuo possesso. Se non ne sei ancora in possesso è possibile proseguire con l'inserimento della domanda di valutazione selezionando il comando 'Avanti'. Ricorda che in tutti i casi devi consegnare la certificazione della lingua inglese in originale presso le Segreterie Studenti entro il termine previsto per l’immatricolazione
    Per maggiori approfondimenti relativi ai documenti e/o elementi aggiuntivi di valutazione consulta i regolamenti didattici A.A. 2017/2018 sui siti delle Scuole

Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (ingegneria)

Se vuoi iscriverti ad un corso in Ingegneria di questa Scuola

vedi i corsi

• Building and Architectural Engineering
  • Ingegneria dei Sistemi Edilizi
  • Management of Built Environment - Gestione del Costruito

• autocertificazione della laurea. Se sei un laureando, puoi autocertificare la presunta data di laurea che non può essere successiva alla data ultima di immatricolazione
  • autocertificazione degli esami sostenuti
  • altre certificazioni di eventuali titoli universitari: Master, Dottorati, Scuole di Specializzazione
  • puoi autocertificare la tua conoscenza della lingua inglese al livello richiesto per l'ammissione ed eventualmente fare l’upload della certificazione, se già in tuo possesso. Se non ne sei ancora in possesso è possibile proseguire con l'inserimento della domanda di valutazione selezionando il comando 'Avanti'. Ricorda che in tutti i casi devi consegnare la certificazione della lingua inglese in originale presso le Segreterie Studenti entro il termine previsto per l’ammissione

Per maggiori approfondimenti relativi ai documenti e/o elementi aggiuntivi di valutazione consulta i regolamenti didattici A.A. 2017/2018 sul sito della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni.

Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (architettura)

Se vuoi iscriverti ad un corso in Architettura di questa Scuola

vedi i corsi

Architettura - Ambiente Costruito - Interni