Date della prova di Urbanistica e iscrizione

Le date e le modalità d'iscrizione alla Prova di ammissione in Urbanistica per l'A.A. 2018/2019 saranno pubblicate nei prossimi giorni.
Ricorda di tornare di nuovo su questo sito per controllare tutti gli aggiornamenti.

Il Politecnico di Milano organizza due sessioni di prove che si svolgono:
Sessione anticipata: da marzo a luglio 2017
Sessione standard di settembre: nel mese di settembre 2017

La scelta della sessione mensile in cui si desidera svolgere la prova di ammissione è libera.
La prova non è ripetibile.

Come iscriversi alla prova di ammissione

1. Registrazione ai Servizi Online

Prima di fare l'iscrizione vera e propria al test, devi registrarti ai Servizi on line: vai all’indirizzo www.polimi.it/servizionline e clicca sul link “Nuovo utente? Registrati”. Segui le istruzioni che compaiono a video: è una procedura semplice e intuitiva. Per essere sicuro di non sbagliare, tuttavia, prima di registrarti puoi leggere queste avvertenze:

Tieni pronti i tuoi dati

Ti verrà chiesto di inserire i tuoi dati personali. In particolare, tieni sotto mano il codice fiscale e un indirizzo e-mail personale. Fai attenzione a digitare la mail in modo corretto: a questo indirizzo ti arriverà infatti un messaggio con la richiesta di conferma della registrazione. Ti servirà inoltre per recuperare la password nel caso la dimenticassi. Se vuoi, puoi vedere un'anteprima della schermata di inserimento dei dati personali.

Password e codice persona

Successivamente ti verrà chiesto di impostare una password che utilizzerai a ogni accesso ai Servizi on line. Puoi prepararla già prima di registrarti: deve essere una parola di almeno 6 caratteri, con almeno 2 caratteri alfabetici. Al termine della registrazione  ti verrà rilasciato il tuo codice persona.

Stampa la ricevuta

Se effettui la procedura di registrazione da un dispositivo collegato a una stampante, puoi stampare la schermata con il codice persona, attraverso l’apposita funzione che compare a video. In ogni caso, dopo pochi minuti ti arriverà un'e-mail di conferma con il riepilogo dei dati: clicca sul link che trovi nella mail per completare l'iter di iscrizione e validare l'indirizzo che hai fornito.

Memorizza il codice persona e la password: ti serviranno per accedere a tutti i servizi on line del Politecnico di Milano, tra cui:

• iscriverti al test
  • presentare domande di iscrizione
  • presentare il piano degli studi
  • consultare le aule e gli orari delle lezioni
  • iscriverti agli esami
  • stampare certificati

2. Iscrizione al test e pagamento della quota di iscrizione

Con il tuo codice persona e la tua password (ottenuti con la procedura di registrazione) accedi ai Servizi On Line. Clicca sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" e seleziona la voce "Iscrizione alla prova di urbanistica":

• inserisci i dati relativi alla tua scuola superiore e al tuo voto di diploma, se conseguito: se non trovi il nome della tua scuola nel nostro elenco, seleziona la voce “altro Istituto” e digita il nome completo della scuola nell’apposito campo
  • inserisci gli estremi del documento di identità, che dovrà essere lo stesso che esibirai alla Commissione il giorno di sostenimento del test
  • seleziona il giorno e l'orario in cui vuoi fare il test: per ogni data puoi vedere in tempo reale se ci sono ancora posti liberi
  • effettua il pagamento della quota di iscrizione, che è pari a:

€ 30,00, se ti iscrivi ad uno dei test della sessione anticipata
         € 50,00, se ti iscrivi ad uno dei test della sessione standard di settembre

Accedi ai Servizi Online e clicca sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" seleziona la voce "Immatricolazione"
Potrai scegliere tra il metodo di:

• PAGAMENTO IMMEDIATO /CONTESTUALE TRAMITE PagoPA
  • PAGAMENTO SUCCESSIVO CON AVVISO DI PAGAMENTO PagoPA

Se la perdi, puoi ristamparla accedendo ai Servizi On Line e cliccando sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" e seleziona la voce "Iscrizione al Test di Design". Su questa ricevuta trovi riepilogati: il tuo codice identificativo, la data e l'orario del test e la sede e l'aula del test in cui dovrai presentarti. Se ti presenterai in un'aula diversa da quella indicata nella ricevuta non sarai ammesso alla prova.

Se sei uno studente con disabilità o dislessia, puoi segnalarlo direttamente durante la procedura d'iscrizione al test.