In cosa consiste la prova di ammissione

La prova si risolve in tre elementi di valutazione:

1) una lettera motivazionale: un testo di pagina (max 3000 caratteri complessivi, spazi inclusi) che dovrà illustrare e argomentare brevemente la scelta del candidato per il corso di laurea in Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio;

2) un elaborato: un testo di una pagina (max 3000 caratteri complessivi, spazi inclusi) che, anche facendo riferimento a letture ed esperienze personali del candidato, commenti la rilevanza e le ragioni di interesse dei temi sollevati dalle tre parole che compongono il sottotitolo del corso di laurea: città, ambiente, paesaggio;

3) un colloquio: inerente i contenuti dei due documenti presentati dal candidato: il colloquio si svolgerà alla presenza di due commissari e avrà la durata indicativa di 15 minuti.

I documenti dei punti 1) e 2) dovranno essere consegnati dal candidato direttamente ai commissari il giorno del colloquio prima dello svolgimento dello stesso.

Indicazioni per la compilazione dei documenti

I documenti dovranno essere redatti al computer e stampati, rispettando le seguenti indicazioni:

• Formato del documento: A4
  • Margini Sup-Inf-Dx-Sx: 3 cm.
  • Tip o di carattere: Times New Roman
  • Dimensioni: 14
  • Interlinea: singola
  • Allineamento: giustificato

il documento del punto 1) alla prima riga riporterà la seguente indicazione:
Lettera motivazionale di: Cognome, Nome, nato/a il gg/mm/aa, Codice persona

Il documento del punto 2) alla prima riga riporterà la seguente indicazione:
Elaborato di: Cognome, Nome, nato/a il gg/mm/aa, Codice persona

Verifica della conoscenza della lingua inglese e OFA di Inglese

Il Politecnico di Milano richiede agli studenti immatricolati, oltre alla prova di ammissione, anche la conoscenza della lingua inglese.

Per l'A.A. 2017/2018 la prova di ammissione non prevede una sezione di inglese. Gli studenti immatricolati devono pertanto dimostrare la conoscenza della lingua inglese tramite:

Il TENG, che si svolge tramite l’utilizzo di Personal Computer nelle aule informatizzate dell’Ateneo, è composto da 30 quesiti a risposta multipla e ha la durata di 15 minuti.

Per superarlo dovrai rispondere correttamente ad almeno 24 quesiti: il mancato raggiungimento di tale soglia comporta l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) di Inglese.

Come prepararsi

Per il candidato è utile prepararsi a spiegare gli aspetti che più sollecitano il suo interesse per questo campo di studi. E' senz'altro utile considerare con attenzione le parole chiave che costituiscono il titolo del corso di laurea (urbanistica - città - ambiente - paesaggio), con una riflessione su ciascuna di esse, accompagnata da qualche lettura, con attenzione alle questioni che esse evocano e sollevano.