Corsi di laurea di Ingegneria

Nota: Per i trasferimenti al corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura vedi la pagina sui trasferimenti ai Corsi di laurea in Progettazione dell'Architettura e Ingegneria Edile-Architettura a ciclo unico

Se sei interessato a un corso di una delle Scuole di Ingegneria e

  • sei uno studente di un altro Ateneo e desideri trasferirti
  • sei già laureato o se hai ottenuto un diploma universitario al Politecnico di Milano o in un altro Ateneo e vuoi prendere una seconda laurea
  • la tua precedente carriera si è chiusa a seguito di rinuncia o decadenza e vuoi reimmatricolarti


puoi chiedere una valutazione della tua carriera universitaria.

Accedi ai Servizi Online e cliccare  su "Lauree triennali e a ciclo unico: passaggi di corso e ammissione con carriera pregressa" a partire dal 29 maggio 2017.

Puoi richiedere la valutazione della tua carriera pregressa per un massimo di 3 corsi di laurea. Per ogni corso che indicherai ti verrà richiesto il versamento di € 60,00. La quota versata non è rimborsabile.

  • Se ti verranno convalidati almeno 35 CFU sul corso di tuo interesse potrai effettuare l'iscrizione senza l'obbligo del sostenimento del test di ingresso TOL.
  • Se ti verranno convalidati meno di 35 CFU l'iscrizione è consentita solo attraverso il sostenimento del test di ingresso TOL e se l'esito del test o l'eventuale posizione in graduatoria ti consentirà l'’iscrizione al corso di tuo interesse.
    In questo caso dovrai seguire sia le indicazioni relative all'immatricolazione sia le indicazioni sotto riportate relative alla valutazione della carriera pregressa.

Nel dubbio che non ti vengano convalidati almeno 35 CFU ti consigliamo di fare il test di ingresso TOL per permetterti di concorrere alle fasi di immatricolazione previste dal Bando.

 

 

 

Se provieni da un altro Ateneo o sei già laureato/diplomato e vuoi conseguire la laurea presso il Politecnico di Milano, devi in ogni caso acquisire nel nostro Ateneo almeno 60 CFU.

A tutti gli studenti che non siano in possesso di una delle certificazioni di lingua inglese richieste dall'Ateneo, vengono attribuiti d'ufficio gli OFA di Inglese. Tali OFA devono essere assolti entro il primo anno di iscrizione al Politecnico di Milano, altrimenti non è possibile aggiungere nuovi insegnamenti nel piano degli studi, oltre quelli già inseriti all'atto dell'iscrizione.

Se all'atto dell'ammissione il Piano degli studi viene presentato completo di tutti i CFU necessari per il conseguimento della laurea, non viene consentita l’'ammissione alla prova finale prima dell'’assolvimento degli OFA di Inglese.