Cosa fare dopo gli studi

Dopo la laurea

Dopo la laurea puoi:

Dopo la laurea magistrale

Dopo la laurea magistrale puoi:

La nostra porta sul mondo del lavoro: il Career Service

Per un ingresso positivo nel mondo del lavoro sono importanti una conoscenza consapevole del mercato del lavoro a cui ci si sta per affacciare e una costruzione ragionata del proprio percorso professionale, durante tutto l’arco della carriera universitaria.
Il Politecnico supporta i suoi studenti attraverso il Career Service, il servizio di Ateneo che, tra le altre cose,  accompagna gli studenti del Politecnico all’ingresso nel mondo del lavoro.

Sul sito del Career Service puoi vedere:

I nostri numeri: l'indagine occupazionale

- il 86.6% dei laureati di primo livello ha trovato impiego a un anno dal conseguimento del titolo e di questi

•  il 79.2% dei laureati in architettura
  •  il 79.3% dei laureati in design
  •  il 96.1% dei laureati in ingegneria

- il 91.6% dei  laureati magistrali ha trovato impiego a sei mesi dal conseguimento del titolo e di questi

• l'89.2% dei laureati magistrali in architettura
  • l'93.4% dei laureati magistrali in design
  • il 92.2% dei laureati magistrali in ingegneria

I nostri laureati nel mondo del lavoro

L'84% dei laureati magistrali entra nel mercato del lavoro un contratto di lavoro stabile:

•  il 50.2% ha un contratto a tempo indeterminato
  •  il 16.9% ha un contratto a tempo determinato
  •  il 17.6% ha un contratto di apprendistato.

Se vuoi vedere nel dettaglio i dati dei laureati magistrali, guarda l'indagine occupazionale completa. Puoi effettuare la ricerca selezionando la Scuola e il  corso di studio di tuo interesse.

Tra i dati che puoi vedere per ogni singolo corso ci sono:

• i tempi d’ingresso
  • le forme contrattuali
  • la retribuzione media degli occupati
  • le caratteristiche del datore di lavoro
  • il canale utilizzato per trovare lavoro

Dove lavorano i nostri laureati

Per avere invece una panoramica

• sulle reali opportunità lavorative
  • sui settori occupazionali di inserimento
  • sui ruoli e la tipologia di realtà in cui lavorano oggi alcuni dei nostri laureati

consulta le schede sul sito del Career Service.
Anche in questo caso, puoi effettuare la ricerca selezionando la Scuola e il corso di studio di tuo interesse.

Storie politecniche

E dopo la laurea? Potrai entrare a fare parte di una vasta comunità politecnica, un network di laureati che mantiene uno stretto legame con il Politecnico e che garantisce solidi legami, aggiornamento continuo, contatti professionali.

Se vuoi farti un'idea di come questo possa agevolare la crescita professionale, puoi leggere spunti, idee e suggerimenti dalle storie di

• giovani laureati che hanno avviato attività innovative e che possono promuoverle anche tramite il Politecnico
  • laureati illustri che, mettendo a frutto la loro formazione universitaria, hanno raggiunto risultati di grande rilievo in Italia e nel mondo