Corsi di Laurea

Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio

Sede
Milano Leonardo

Scuola
Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

Lingua di erogazione
Italiano

Durata del corso
3 anni

Ammissione
Prova di ammissione per Urbanistica

Obiettivi formativi
Le città e i fenomeni affascinanti ma al tempo stesso drammatici che le attraversano, la qualità dell’ambiente e la sostenibilità dei nostri territori, il degrado dei paesaggi e, per contro, l’urgenza della loro cura costituiscono sfide di grande attualità – in Italia, in Europa e nel mondo – con cui l’urbanista è chiamato a confrontarsi. Questo corso di laurea forma una figura professionale impegnata nel progetto della città e del territorio capace di interpretare, valutare e gestire le trasformazioni. Nel corso di laurea i saperi umanistici si coniugano a una solida base tecnico-scientifica, per sviluppare competenze aggiornate e innovative per la pianificazione del territorio e per il progetto e la gestione di politiche urbane, territoriali e di settore. Il percorso formativo fornisce le conoscenze multidisciplinari utili a sviluppare le capacità critiche per l’impostazione e l'articolazione di interventi complessi (progetti, piani, programmi, politiche).

Ulteriori informazioni:
- Insegnamenti del piano di studi
- Regolamento didattico del corso di laurea

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali del laureato in Urbanistica riguardano i seguenti campi di attività:
- l’analisi delle strutture urbane, territoriali e ambientali, col supporto delle tecnologie informatiche;
- il contributo alla redazione di atti di pianificazione, programmazione, gestione e valutazione territoriale e ambientale;
- il concorso alla costruzione delle strategie e delle azioni di amministrazioni pubbliche, istituzioni e imprese per la trasformazione, la cura, il recupero, la valorizzazione di città, ambiente, paesaggio.

Formazione successiva
Il laureato di primo livello può accedere a corsi di di laurea magistrale, a Master universitari di primo livello e a Corsi di formazione post-laurea. In particolare, presso il Politecnico di Milano, il laureato in Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio può accedere, senza debiti formativi, al Corso di laurea magistrale in Urban Planning and Policy Design della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni.