Cerca nel sito

Menù di navigazione

Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio

Sede: Milano Leonardo

Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

Lingua di erogazione: Italiano

Obiettivi formativi
Le città e i fenomeni affascinanti ma al tempo stesso drammatici che le attraversano, la qualità dell’ambiente e la sostenibilità dei nostri territori, il degrado dei paesaggi e, per contro, l’urgenza della loro cura costituiscono sfide di grande attualità – in Italia, in Europa e nel mondo – con cui l’urbanista è chiamato a confrontarsi. Questo corso di laurea forma una figura professionale impegnata nel progetto della città e del territorio capace di interpretare, valutare e gestire le trasformazioni. Nel corso di laurea i saperi umanistici si coniugano a una solida base tecnico-scientifica, per sviluppare competenze aggiornate e innovative per la pianificazione del territorio e per il progetto e la gestione di politiche urbane, territoriali e di settore. Il percorso formativo fornisce le conoscenze multidisciplinari utili a sviluppare le capacità critiche per l’impostazione e l’articolazione di interventi complessi (progetti, piani, programmi, politiche).

Sbocchi professionali
Gli sbocchi professionali del laureato in Urbanistica riguardano i seguenti campi di attività:

  • l’analisi delle strutture urbane, territoriali e ambientali, col supporto delle tecnologie informatiche;
  • il contributo alla redazione di atti di pianificazione, programmazione, gestione e valutazione territoriale e ambientale;
  • il concorso alla costruzione delle strategie e delle azioni di amministrazioni pubbliche, istituzioni e imprese per la trasformazione, la cura, il recupero, la valorizzazione di città, ambiente, paesaggio.

Durata del corso: 3 anni

Insegnamenti del piano di studi

Regolamento didattico del corso di laurea

Formazione successiva
Il laureato di primo livello può accedere a corsi di di laurea magistrale, a Master universitari di primo livello e a Corsi di formazione post-laurea. In particolare, presso il Politecnico di Milano, il laureato in Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio può accedere, senza debiti formativi, al Corso di laurea magistrale in Urban Planning and Policy Design della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni.

Menù principale

Sottopagine di questa sezione