Cerca nel sito

Menù di navigazione

Architettura - Progettazione Architettonica

Sede: Milano Leonardo

Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

Lingua di erogazione: Italiano e Inglese

Obiettivi formativi
Il corso di studio mira alla formazione di un architetto capace di predisporre progetti di opere e a dirigerne la realizzazione attraverso gli strumenti propri dell'architettura, avendo padronanza della fattibilità costruttiva dell'opera ideata e coordinando altri specialisti e operatori nei campi dell'architettura, dell'ingegneria, dell'urbanistica e del restauro.
In coerenza con le direttive dell'Unione Europea, il corso promuove una figura di architetto colto e consapevole in grado di unire il sapere con il saper fare, e dunque di operare sintesi progettuali alle varie scale con l'apporto di una molteplicità di conoscenze e di tecniche.
Il processo di formazione del corso di studio si articola attorno all'esperienza centrale dei Laboratori che affrontano, in continuità e rafforzando quanto fatto nel primo ciclo di studi, la questione del progetto di architettura, alle varie scale, nella sua complessità e multidisciplinarietà. L'esperienza dei Laboratori, in cui si integrano le differenti discipline che concorrono alla formazione del progetto, affiancata da corsi monodisciplinari ed integrati, forma l'allievo ad elaborare ed a formulare idee originali, anche in un contesto di ricerca; in particolare in ambito urbano e territoriale e in quello dell’architettura degli interni.

Il corso di laurea magistrale è articolato in tre piani di studio preventivamente approvati:

  • Architettura città paesaggio
  • Architettura e spazio interno
  • Architectural Design (erogato totalmente in inglese)

 

Sbocchi professionali
I laureati magistrali in Architettura - Progettazione Architettonica potranno svolgere tutte le attività relative alla libera professione di architetto europeo; oltre che funzioni di elevata responsabilità in istituzioni ed enti pubblici e privati (enti istituzionali, enti e aziende pubblici e privati, studi professionali e società di progettazione), operanti nei campi della costruzione, trasformazione e recupero della città e del territorio.
Previo superamento dell'Esame di Stato, i laureati in Architettura - Progettazione Architettonica possono iscriversi all'Albo dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, con il titolo di Architetto.

Durata del corso: 2 anni

Insegnamenti del piano di studi

Regolamento didattico del corso di laurea magistrale

Menù principale

Sottopagine di questa sezione