Conoscenza della lingua italiana

A partire dall’A. A. 2021/2022 è obbligatoria la verifica della competenza della lingua italiana se sei uno studente straniero ammesso:

  • a un corso di Laurea Magistrale erogati in lingua inglese
  • al corso di Laurea Triennale in Progettazione dell'Architettura – EN
  • al corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile – EN

Dovrai dimostrare di conoscere la lingua italiana prima di sostenere l’esame di laurea e concludere il tuo percorso di studi.

Chi non deve dimostrare la conoscenza della lingua italiana

Non è necessario dimostrare la conoscenza della lingua italiana se:

  • sei in possesso di cittadinanza italiana;
  • hai ottenuto un titolo di maturità o equivalente erogato in lingua italiana;
  • hai ottenuto un titolo di Laurea o equivalente in lingua italiana;
  • hai frequentato una scuola pontificia in italiano;
  • sei residente nel Canton Ticino (lingua ufficiale italiana)

Cosa fare per rimuovere l'obbligo formativo aggiuntivo di italiano (OFA) in italiano

Per colmare l’OFA di Italiano devi presentare una delle certificazioni di livello B1 tra quelle riconosciute dal MUR (sulla base della circolare "studenti stranieri" sistema di qualità CLIQ - Certificazione Lingua Italiana di Qualità) alle Segreterie Studenti attraverso il canale: www.polimi.it/contatti-studenti

Corso di lingua italiana

Se non possiedi una delle certificazioni riconosciute dal MUR, potrai seguire gratuitamente un corso di italiano (il cui livello verrà determinato in base al test di livello preliminare) organizzato dal Politecnico di Milano.

Dovrai:

  • registrarti e svolgere il test di livello preliminare
  • seguire almeno il 75% del corso assegnato
  • registrarti e svolgere il test di uscita che si intende superato se dimostrerai di aver mantenuto o superato il livello di partenza (minimo A1)

Con il superamento del test finale lo otterrai la rimozione del debito formativo in italiano. 
Chi non ha il 75% di presenze o non supera il test di uscita, può seguire nuovamente il corso (ripetendo il test di livello preliminare) oppure provvedere in autonomia all’ottenimento di una delle certificazioni riconosciute dal MUR di livello B1.

Se desideri frequentare il corso, è richiesto di interagire con il Catalogo corsi di lingua disponibile nei Servizi Online alla voce ‘Mobilità internazionale’.

Per conoscere le modalità di iscrizione al corso e lo svolgimento del test preliminare e finale vai alla pagina vai alla pagina: Maggiori informazioni alla pagina: Ofa di Italiano

Il test sarà considerato superato solo se il risultato raggiunto sarà uguale o superiore al livello ottenuto nel test preliminare; ciò consentirà la rimozione debito formativo in italiano. Si specifica che non verrà rilasciata alcuna certificazione.