E' stata approvata la legge che prevede la contemporanea iscrizione a diversi corsi di studio anche presso università differenti. 

Al momento però non è possibile ancora gestire queste domande di iscrizione. È necessario attendere che il Ministero dell’Università e della Ricerca, adotti un apposito decreto dove saranno disciplinate le modalità e criteri per consentire agli studenti la doppia iscrizione contemporanea. In seguito, il Politecnico adotterà regole interne e verranno rese note attraverso il sito web.

Se sei uno studente che frequenta il Conservatorio all'atto dell'immatricolazione devi dichiarare la tua contemporanea iscrizione.

Immatricolazione alle lauree magistrali

I periodi previsti per l'immatricolazione all'Anno Accademico 2022/2023 sono i seguenti:

Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni - per i corsi di AUIC-ARCH

per i corsi di AUIC-ARCH

Landscape Architecture. Landascape Heritage.
Architettura Ambiente Costruito Interni
Architectural Design and History
Sustainable Architecture and Landscape Design
Architettura e Disegno Urbano
Architettura-Architettura delle Costruzioni
Urban Planning and Policy Design

I semestre: dal 5 al 8 settembre 2022
II semestre: dal 13 al 14 febbraio 2023 

Se non ti immatricolerai nei tempi ed entro le scadenze di immatricolazione previste verrai considerato RINUNCIATARIO e il tuo posto verrà messo a disposizione per l'eventuale fase di scorrimento.

FASE DI SCORRIMENTO


I semestre: dal 12 al 13 settembre 2022
II semestre dal 15 al 16 febbraio 2023 

Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni - per i corsi di AUIC-ING

per i corsi di AUIC-ING

Building and Architectural Engineering 
Ingegneria dei Sistemi Edilizi 
Management of Built Environment - Gestione del Costruito  

I semestre: dal 8 al 14 settembre 2022
II semestre: dal 16 febbraio all'1 marzo 2023

Scuola del Design

I semestre: dal 5 all' 8 settembre 2022
II semestre: dal 13 al 14 febbraio 2023

Se non ti immatricolerai nei tempi ed entro le scadenze di immatricolazione previste verrai considerato RINUNCIATARIO e il tuo posto verrà messo a disposizione per l'eventuale fase di scorrimento.

FASE DI SCORRIMENTO

I semestre: dal 12 al 14 settembre 2022
II semestre: dal 15 al 16 febbraio 2023

Scuola di Ingegneria Industriale e dell'informazione

I semestre: dal 25 luglio al 14 settembre 2022
II semestre: dal 23 gennaio all' 1 marzo 2023

Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale

I semestre: dal 25 luglio al 14 settembre 2022
II semestre: dal 23 gennaio all' 1 marzo 2023

Una volta chiusi i termini per iscriversi, non sarà più possibile immatricolarsi.


Solo per studenti iscritti ai corsi singoli: dopo la valutazione della tua domanda se desideri effettuare l'immatricolazione ad un corso di laurea magistrale al quale sei stato ammesso devi prima presentare la domanda di rinuncia dai tuoi Servizi Online > Rinuncia agli studi seguendo la procedura indicata nell’apposita applicazione, completandola con il pagamento dell’imposta di bollo/eventuali tasse arretrate.
La carriera relativa ai corsi singoli a cui hai rinunciato verrà chiusa in modo da perdere il diritto a sostenere tutti gli appelli successivi.


Se conseguirai la laurea di primo livello dopo i termini previsti per l’immatricolazione ma comunque entro il:
- 30 novembre 2022 (per accesso alla magistrale nel I semestre 2022/2023)
- 30 marzo 2023 (per accesso alla magistrale nel II semestre 2022/2023*)
potrai immatricolarti al corso di laurea magistrale al quale sei stato ammesso, anche senza aver già conseguito il titolo di accesso, ma verrai immatricolato sotto condizione e se sei uno studente proveniente da un Ateneo diverso dal Politecnico di Milano sarai tenuto a comunicare l'avvenuta laurea entro le date sopra indicate. 

Una volta laureato vai sui Servizi Online e seleziona la voce "Domanda Ammissione Laurea Magistrale".  Clicca sulla lente d' ingrandimento per vedere il dettaglio e nella sezioni titoli clicca la voce "modifica" e poi seleziona l'icona matita: inserisci il data e voto e poi conferma e prosegui. Ricordati inoltre di allegare l'autocertificazione attestante il conseguimento della laurea.

Se otterrai il titolo di accesso dopo le date sopra indicate o non comunicherai il conseguimento dell'avvenuta laurea entro le scadenze, la tua immatricolazione verrà annullata.

Cosa devi fare

Per procedere all'immatricolazione devi pagare la prima rata.
Accedi ai Servizi Online e clicca sul link "Ammissione alla Laurea Magistrale per studenti laureati in Italia: presentazione domanda, passaggio di corso, consultazione esito e immatricolazione" , entra sulla lente di ingrandimento a destra del check di valutazione. Premi il tasto "immatricolati" e seleziona la modalità di pagamento:

  • PAGAMENTO IMMEDIATO con carta di credito o prepagata (PagoPA modello 1).
    Prosegui fino a stampare la ricevuta di immatricolazione.
  • PAGAMENTO SUCCESSIVO tramite home banking o presso i Prestatori dei servizi di pagamento accreditati (PagoPA modello 3).
    Ti consigliamo di rientrare e stampare la ricevuta di immatricolazione.

IMMATRICOLAZIONE A.A. 2022/2023 CORSI DI LAUREA MAGISTRALE - I RATA RIDOTTA

Se ti immatricolerai nel 2022/2023 ad un corso di Laurea in Ingegneria, potresti avere diritto alla riduzione della 1° rata, se il tuo indicatore ISEE 2022 (uso "Prestazioni per il diritto allo studio universitario") risulta inferiore a € 27.740. 

Per avere diritto alla riduzione in previsione di una tua eventuale immatricolazione,  ti consigliamo di richiedere ed inserire la data di sottoscrizione nei Servizi Online  del tuo ISEE 2023  (uso "Prestazioni per il diritto allo studio universitario") prima possibile o almeno 10/15 giorni prima del periodo in cui ti immatricolerai.

Puoi inserire la data di sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), andando sui Servizi Online > Servizi personalizzati > Dati >Tasse e agevolazioni economiche > Dichiarazione ISEE e nel Menù -> Inserimento autocertificazione ISEE. 
L’INPS impiega al massimo 10 gg per elaborare i tuoi dati e comunicarli al Politecnico. Inserisci l'ISEE almeno 10/15 giorni prima di immatricolarti, se lo farai successivamente il nostro sistema potrebbe non elaborare l'eventuale prima rata ridotta e quindi potresti dover pagare la prima rata piena. 

La riduzione sulla prima rata è legata al tuo indicatore ISEE 2022 e dovrà essere confermata dal tuo ISEE 2023 che dovrai presentare a partire da gennaio 2023.

Maggiori informazioni alla pagina Esoneri previsti dalla legge di bilancio 2017 (in fase di aggiornamento)

E dopo l'immatricolazione?

Guarda cosa devi fare dopo che ti sei immatricolato nella sezione del sito Polimi dedicata agli studenti iscritti.

In particolare consulta le pagine: