Ti ricordiamo che è vietata la contemporanea immatricolazione a diverse Università o diversi Istituti di Istruzione e a diversi corsi di laurea della stessa Scuola, sia in Italia, sia all'estero, tranne i casi esplicitamente previsti da apposite convenzioni di cooperazione internazionale.

Se sei uno studente che frequenta il Conservatorio all'atto dell'immatricolazione devi dichiarare la tua contemporanea iscrizione, compilare il modulo online con il tuo Piano degli studi, scaricarlo ed inviarlo tramite mail alla segreteria studenti 
FAQ (www.polimi.it/faq) seleziona la voce:  Entrare al Politecnico > Esiti graduatorie ed immatricolazione ai corsi di laurea / Cambio Contesto/ Contemporanea iscrizione > contattaci

Immatricolazione alle lauree magistrali

I periodi previsti per l'immatricolazione all'Anno Accademico 2021/2022 sono i seguenti:

Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni - per i corsi di AUIC-ARCH

per i corsi di AUIC-ARCH

Landscape Architecture. Landascape Heritage.
Architettura Ambiente Costruito Interni
Architectural Design and History
Sustainable Architecture and Landscape Design
Architettura e Disegno Urbano
Architettura-Architettura delle Costruzioni
Urban Planning and Policy Design

I semestre: dal 6 al 9 settembre 2021
II semestre: dal 14 al 15 febbraio 2022 

Se non ti immatricolerai nei tempi ed entro le scadenze di immatricolazione previste verrai considerato RINUNCIATARIO e il tuo posto verrà messo a disposizione per l'eventuale fase di scorrimento.

FASE DI SCORRIMENTO


I semestre: dal 13 al 14 settembre 2021
II semestre dal 16 al 17 febbraio 2022 

Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni - per i corsi di AUIC-ING

per i corsi di AUIC-ING

Building and Architectural Engineering 
Ingegneria dei Sistemi Edilizi 
Management of Built Environment - Gestione del Costruito  

I semestre: dal 26 luglio al 15 settembre 2021
II semestre: dal 24 gennaio al 23 febbraio 2022

Scuola del Design

I semestre: dal 6 al 9 settembre 2021
II semestre: dal 14 al 17 febbraio 2021

Se non ti immatricolerai nei tempi ed entro le scadenze di immatricolazione previste verrai considerato RINUNCIATARIO e il tuo posto verrà messo a disposizione per l'eventuale fase di scorrimento.

FASE DI SCORRIMENTO

I semestre: dal 13 al 15 settembre 2021
II semestre: dal 21 al 23 febbraio 2022

Scuola di Ingegneria Industriale e dell'informazione

I semestre: dal 26 luglio al 15 settembre 2021
II semestre: dal 24 gennaio al 23 febbraio 2022

Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale

I semestre: dal 26 luglio al 15 settembre 2021
II semestre: dal 24 gennaio al 23 febbraio 2022

Una volta chiusi i termini per iscriversi, non sarà più possibile immatricolarsi.


Solo per studenti iscritti ai corsi singoli: dopo la valutazione della tua domanda se desideri effettuare l'immatricolazione ad un corso di laurea magistrale al quale sei stato ammesso devi prima presentare la domanda di rinuncia dai tuoi Servizi Online > Rinuncia agli studi seguendo la procedura indicata nell’apposita applicazione, completandola con il pagamento dell’imposta di bollo/eventuali tasse arretrate.
La carriera relativa ai corsi singoli a cui hai rinunciato verrà chiusa in modo da perdere il diritto a sostenere tutti gli appelli successivi.


Se conseguirai la laurea di primo livello dopo i termini previsti per l’immatricolazione ma comunque entro il:
- 30 novembre 2021 (per accesso alla magistrale nel I semestre 2021/2022)
- 31 marzo 2021 (per accesso alla magistrale nel II semestre 2021/2022*)
potrai immatricolarti al corso di laurea magistrale al quale sei stato ammesso, anche senza aver già conseguito il titolo di accesso, ma verrai immatricolato sotto condizione e se sei uno studente proveniente da un Ateneo diverso dal Politecnico di Milano sarai tenuto a comunicare l'avvenuta laurea. 

Vai sui Servizi Online e seleziona la voce "Domanda Ammissione Laurea Magistrale".  Clicca sulla lente d' ingrandimento per vedere il dettaglio e nella sezioni titoli clicca la voce "modifica" e poi seleziona l'icona matita: inserisci il data e voto e poi conferma e prosegui.

Se otterrai il titolo di accesso dopo le date sopra indicate, la tua immatricolazione verrà annullata.

Cosa devi fare

Per procedere all'immatricolazione devi pagare la prima rata.
Accedi ai Servizi Online e clicca sul link "Ammissione alla Laurea Magistrale per studenti laureati in Italia: presentazione domanda, passaggio di corso, consultazione esito e immatricolazione" , entra sulla lente di ingrandimento a destra del check di valutazione. Premi il tasto "immatricolati" e seleziona la modalità di pagamento:

  • PAGAMENTO IMMEDIATO con carta di credito o prepagata (PagoPA modello 1).
    Prosegui fino a stampare la ricevuta di immatricolazione.
  • PAGAMENTO SUCCESSIVO tramite home banking o presso i Prestatori dei servizi di pagamento accreditati (PagoPA modello 3).
    Ti consigliamo di rientrare e stampare la ricevuta di immatricolazione.

    Ti ricordiamo che non è possibile pagare con il sistema di pagamento PagoPA presso Poste Italiane.

IMMATRICOLAZIONE II SEMESTRE A.A. 2021/2022 CORSI DI LAUREA MAGISTRALE - RATA RIDOTTA

Le informazioni sotto riportate sono in attesa di approvazione dalla delibera Cda in materia di contribuzione studentesca

Se ti immatricolerai nel II semestre 2021/2022 ad un corso di Laurea magistrale potresti avere diritto alla riduzione della 1° rata se il tuo indicatore ISEE 2021 (uso "Prestazioni per il diritto allo studio universitario") risulta inferiore a € 27.063. 

Per avere diritto alla riduzione in previsione di una tua eventuale immatricolazione, ti consigliamo di richiedere e inserire prima possibile il tuo ISEE 2022 (uso "Prestazioni per il diritto allo studio universitario").
L'inserimento deve avvenire almeno 10 giorni prima dell'apertura della finestra di immatricolazione al tuo corso di laurea magistrale.
L’INPS impiega fino ad un massimo di 10 gg per elaborare i tuoi dati e comunicarli al Politecnico.
Quindi potrebbero passare almeno 10 giorni dalla data di sottoscrizione affinché il nostro sistema possa elaborare la rata ridotta. Diversamente potresti dover pagare la rata piena.

Inserisci la data di sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), andando sui Servizi Online (www.polimi.it/servizionline) alla voce “inserimento ISEE per immatricolazioni. 

La riduzione sulla prima rata è legata al tuo indicatore ISEE 2022 che dovrai presentare a partire da gennaio 2022.

Maggiori informazioni alla pagina Esoneri previsti dalla legge di bilancio 2017

E dopo l'immatricolazione?

Guarda cosa devi fare dopo che ti sei immatricolato nella sezione del sito Polimi dedicata agli studenti iscritti.

In particolare consulta le pagine: