La lingua inglese

Il Politecnico di Milano ti richiede la conoscenza obbligatoria della lingua inglese secondo i livelli indicati nella tabella che trovi alla pagina studenti dei corsi di laurea magistrale.

Per maggiori informazioni sulle certificazioni e conoscere alcuni degli Enti erogatori consulta la pagina Esami e certificazioni della lingua riconosciuti dall'Ateneo.

Ti ricordiamo che Il Politecnico di Milano non è certificatore del livello di conoscenza della lingua inglese e i certificati originali richiesti per presa visione non vengono trattenuti.

Il Politecnico di Milano registra solo il possesso del requisito di ammissione e non può in alcun modo certificare all'esterno il conseguimento della certificazione di lingua straniera

Devi provvedere in autonomia a conservare tali certificazioni.

Puoi autocertificare la tua conoscenza della lingua inglese al livello richiesto per l'ammissione e fare l’upload della certificazione, se già in tuo possesso, o di una attestazione che comprovi il superamento del test con i punteggi richiesti.

Se non ne sei ancora in possesso è possibile proseguire con l'inserimento della domanda di valutazione selezionando il comando 'Avanti'.

Ma ricorda che se non eseguirai l'upload della certificazione entro i termini fissati da ciascuna Scuola, non potrai immatricolarti e, in alcuni casi, la tua domanda di ammissione potrebbe non essere valutata.

Le scadenze variano a seconda della Scuola che eroga il corso:

  • Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC): entro il termine previsto per le ammissioni
  • Scuola del Design: entro il termine previsto per le ammissioni
  • Scuola di Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale (INGCAT):  entro il termine previsto per le immatricolazioni
  • Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione: entro il termine previsto per le immatricolazioni

Per ulteriori informazioni ti suggeriamo di consultare il Regolamento Didattico del corso sul sito della Scuola.

Successivamente all'immatricolazione verrai contatto dalla Segreteria Studenti per concordare la modalità di esibizione della certificazione originale che hai caricato in fase di presentazione della domanda di Ammissione.

Accertati di essere in possesso dell’originale perchè in caso di mancanza dello stesso al momento della verifica, potrà essere revocata l’immatricolazione.

Non è invece necessario presentare il certificato in originale per gli studenti che hanno sostenuto il test presso un ente che procede all'invio telematico del risultato al Politecnico di Milano. 

Scuole AUIC e Design A.A. 2021/2022: affinché la tua domanda di ammissione venga presa in considerazione devi effettuare l'upload della tua certificazione di inglese entro il termine previsto per l’ammissione
Successivamente l'immatricolazione verrai contattato dalla Segreteria Studenti o potrai prendere un appuntamento a distanza per esibire il tuo certificato tramite la piattaforma Teams.