Corsi singoli per approfondire la tua formazione personale

Puoi iscriverti a corsi singoli se vuoi integrare la tua formazione, hai interessi culturali specifici o hai necessità di superare esami ai fini dell'ammissione a pubblici concorsi.

La convalida del voto o il riconoscimento della frequenza relativi a un corso singolo, nel caso di una successiva iscrizione a un corso di laurea o di laurea magistrale, è possibile solo a discrezione del Consiglio di Corso di Studio (CCS).

Per iscriverti ai corsi singoli devi essere in possesso di un titolo di istruzione secondario di secondo grado. Per l’iscrizione a corsi singoli di una Laurea Magistrale, è richiesto il possesso di un titolo di Laurea (triennale).

L’accettazione della domanda d’iscrizione a corsi singoli è subordinata alla disponibilità di posti.
ATTENZIONE: la possibilità di iscrizione ai corsi singoli non è garantita per tutti i corsi di studio
In particolare, per l'A.A. 2021/2022 non è possibile iscriversi a corsi singoli del corso di laurea triennale in Progettazione dell'Architettura, Urbanistica e dei corsi triennali della Scuola del Design. Non è possibile inoltre iscriversi ai corsi singoli del corso di Laurea in Ingegneria Informatica Online - IOL.
Per maggiori informazioni consultare i siti web delle Scuole.

In ciascuno anno accademico puoi iscriverti una sola volta ai corsi singoli per integrare la tua formazione personale fino ad un massimo di 32 CFU.
Nel I semestre è possibile iscriversi a Corsi singoli erogati sia nel I sia nel II semestre.
Nel II semestre è possibile iscriversi a Corsi singoli erogati solo nel II semestre.
Se ti iscrivi nel I semestre non è possibile iscriverti nuovamente a corsi singoli nel II semestre dello stesso anno accademico.

Periodi utili per presentare la domanda di iscrizione ai corsi singoli

I periodi utili per presentare la domanda di iscrizione (ammissione) ai corsi singoli per l' anno accademico 2021/2022 sono:

Scuola di riferimento 1° semestre 2° semestre
Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni/ARC (*) dal 2 al 15 settembre 2021 dal 31 gennaio al 22 febbraio 2022
Design dal 2 al 15 settembre 2021 dal 31 gennaio al 22 febbraio 2022
Ingegneria Industriale e dell'Informazione dal 23 agosto al 20 settembre 2021 dal 28 gennaio al 3 marzo 2022
Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale dal 23 agosto al 20 settembre 2021 dal 28 gennaio al 3 marzo 2022
Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni/ING (**) dal 23 agosto al 20 settembre 2021 dal 28 gennaio al 3 marzo 2022

Procedura di iscrizione

Accedi ai Servizi Online con il tuo codice persona e la tua password (ottenuti con la procedura di registrazione) e clicca sul link "Domanda e iscrizione ai Corsi singoli" e:

  • indica la sede e la Scuola di riferimento
  • inserisci gli insegnamenti per un massimo di 32 CFU, rispettando le regole definite da ogni singola Scuola per acquistare i Singoli corsi. Accedi alla selezione degli insegnamenti cliccando Selezione insegnamenti. Seleziona gli insegnamenti cercandoli per nome o per codice numerico. Alla fine della selezione conferma le scelte: solo dopo l'ultima conferma la domanda viene accettata e inoltrata alla valutazione da parte della commissione

Periodi di immatricolazione

Scuola di riferimento 1° semestre 2° semestre
Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni/ARCH (*) dal 21 al 23 settembre 2021 dal 24 al 28 febbraio 2022
Design dal 17 al 23 settembre 2021 dal 24 al 28 febbraio 2022
Ingegneria Industriale e dell'informazione dal 23 agosto al 23 settembre 2021 dal 28 gennaio a 14 marzo 2022
Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale (INGCAT) dal 23 agosto al 23 settembre 2021 dal 28 gennaio a 14 marzo 2022
Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costuzioni/ING (**) dal 23 agosto al 23 settembre 2021 dal 28 gennaio a 14 marzo 2022

Se conseguirai la laurea di primo livello dopo i termini previsti per l’iscrizione ma comunque entro il:
- 30 novembre 2021 (per accesso ai corsi singoli nel I semestre 2021/2022)
- 31 marzo 2022 (per accesso ai corsi singoli nel II semestre 2021/2022*)
potrai iscriverti ai corsi singoli ai quali sei stato ammesso, anche senza aver già conseguito il titolo di accesso, ma verrai immatricolato sotto condizione e se sei uno studente proveniente da un Ateneo diverso dal Politecnico di Milano sarai tenuto a comunicare l'avvenuta laurea. 

Vai sui Servizi Online e seleziona la voce "Domanda Iscrizione corsi singoli" e nella sezioni titoli clicca la voce "modifica" e poi seleziona l'icona matita: inserisci il data e voto e poi conferma e prosegui.

Se otterrai il titolo di accesso dopo le date sopra indicate, la tua immatricolazione verrà annullata.

Modalità di immatricolazione

Per procedere all'immatricolazione devi effettuare il pagamento della tassa di iscrizione tramite i Servizi Online e clicca sul link "Domanda e immatricolazione Corsi singoli"  seleziona la voce "Immatricolazione"

Potrai scegliere tra il metodo di:

  • PAGAMENTO IMMEDIATO /CONTESTUALE TRAMITE PagoPA
  • PAGAMENTO SUCCESSIVO CON AVVISO DI PAGAMENTO PagoPA

Se sei uno studente che ha pagato la prima rata della Laurea triennale e ti iscrivi ai corsi singoli per la tua formazione personale dovrai pagare la prima rata di iscrizione ai corsi singoli. 
Non potendo inserire più di 32 CFU non avrai una seconda rata da pagare.

Trovi l'importo della prima rata nella pagina Tasse e contributi per i corsi singoli

PAGAMENTO IMMEDIATO /CONTESTUALE TRAMITE PagoPA CON ESITO IMMEDIATO

Seleziona la voce del metodo di pagamento che preferisci, ad esempio Conto corrente (tramite sistema di Home Banking) o  con carta di credito o carta prepagata (Visa, Mastercard o American Express) o tramite App, e segui le indicazioni proposte nelle varie schermate che ti appariranno per effetuare il pagamento.
A conferma dell’avvenuta immatricolazione e del pagamento avvenuto con successo riceverai una mail.

PAGAMENTO SUCCESSIVO CON AVVISO DI PAGAMENTO PagoPA tramite il codice IUV

Stampa il modulo di pagamento .pdf IUV con tutti i tuoi dati anagrafici e consegnalo in banca. 
Il modulo consiste in due fogli A4 , stampali entrambi.

Puoi pagare presso qualsiasi sportello di un Istituto che abbia aderito al sistema di pagamento modello 3 pagamento IUV.

ATTENZIONE: il pagamento potrà essere effettuato solo entro la scadenza indicata alla pagina
e riportata sullo IUV e la procedura è correttamente conclusa solo se viene effettuato il pagamento.

Ti ricordiamo che non è possibile pagare con il sistema di pagamento PagoPA presso Poste Italiane.

Una volta effettuato il pagamento, dopo circa 15 minuti, puoi rientrare nell’applicativo di immatricolazione e stampa la ricevuta di immatricolazione.

Il Piano degli studi contenente i corsi singoli ai quali ti sei iscritto comparirà in automatico nella tua pagina personale sui Servizi online entro alcuni di giorni.


(*) Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni AUIC/ARCH: Architettura; Architettura-Progettazione Architettonica; Architettura-Architettura delle Costruzioni; Architectural Design and History; Sustainable Architecture and Landscape Design; Urban Planning and Policy Design

(**) Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni AUIC/ING: Building and Architectural Engineering; Management of Built Environment; Ingegneria dei Sistemi Edilizi