Come faccio a iscrivermi al test

Il Test di Architettura ARCHED per l'anno accademico 2022/23 si svolgerà mercoledì 27 luglio 2022.

Il test permetterà l'accesso ai corsi di Architettura del Politecnico di Milano e si svolgerà in un’unica data.

Il procedimento ed i contenuti della prova di ammissione per l'accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di architetto sono disciplinati dal Decreto Ministeriale n. 473 del 26 maggio 2022 e relativi allegati.

Quando iscriversi al test

Puoi iscriverti al TEST-ARCHED dalle ore 10:00 (CET) del 6 giugno 2022 fino alle ore 14:00 (CET) del 18 luglio 2022. 

Come iscriversi al test

Accedi al sito alla tua pagina personale Servizi Online sul sito del Politecnico.
Se non sei ancora in possesso delle tue credenziali (codice persona e password) devi registrarti ai Servizi on line. Clicca qui per conoscere le modalità.

- Seleziona la voce "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione > Iscrizione al test > Test di Architettura

- scegli la lingua di erogazione del test (italiano o inglese)
La lingua di erogazione del test non può essere modificata dai Servizi Online. Presta attenzione quindi alla scelta che andrai a indicare. Qualora volessi modificarla dopo la conferma della tua iscrizione dovrai contattare la Segreteria studenti. 

- indica i corsi di studio di tuo interesse esprimendo da una fino ad un massimo di sei (6) preferenze. 
Le preferenze saranno modificabili fino alle ore 14:00 (CET) del 18 luglio 2022.
L'indicazione delle tue preferenze di corso saranno vincolanti ai fini dell'elaborazione della prima graduatoria

- effettua il pagamento della quota di iscrizione pari a € 30,00.

Potrai scegliere tra il metodo di:  

  • PAGAMENTO IMMEDIATO con carta di credito o prepagata (pagoPA modello 1)
    Attenzione: una volta effettuato il pagamento solo se superi il tempo previsto per concludere l'operazione di pagamento e iscrizione potrebbe essere necessario rientrare nell'applicazione per completare e confermare l’iscrizione al test
  • PAGAMENTO SUCCESSIVO tramite home banking o presso i Prestatori dei servizi di pagamento accreditati (pagoPA modello 3).
    Attenzione: una volta effettuato il pagamento nella modalità da te scelta devi rientrare nell'applicazione per completare e confermare l’iscrizione al test. Se non rientri  e completi l'iscrizione, il solo pagamento non ti permetterà di sostenere il test.

Non è prevista alcuna forma di rimborso della quota di iscrizione al test.

Credenziali SPID/CIE e autenticazione a due fattori (2FA)

Nel corso del 2021 è diventato obbligatorio l’utilizzo di SPID o CIE per accedere ai Servizi Online dell’Ateneo e l'attivazione dell'autenticazione a due fattori (2FA). Per accedere al test saranno comunque necessarie le credenziali di ateneo (codice persona e password).

Per maggiori dettagli puoi scaricare il file SPID-CIE e attivazione 2FA.

Il giorno del test

Una settimana prima della data del test riceverai una mail dal CISIA con le indicazioni da seguire il giorno della prova.

Se vuoi, anche prima di ricevere la mail informativa dal CISIA, puoi simulare ed esercitarti col test registrandoti sul sito www.cisiaonline.it e accedendo poi all'area riservata per "esercitazione e posizionamento".