Punteggi, esiti, graduatorie

Le informazioni relative all'A.A. 2022/2023 saranno pubblicate prossimamente.

A partire dall’A. A. 2021/2022 se sei uno studente straniero iscritto al corso di Laurea Triennale in Progettazione dell'architettura – EN sarà obbligatoria la verifica della competenza della lingua italiana per gli studenti stranieri ammessi e verrai immatricolato con l'OFA di Italiano.

Dovrai dimostrare di conoscere la lingua italiana prima di sostenere l’esame di laurea e concludere il tuo percorso di studi.

Alcune categorie di studenti potrebbero essere esonerati dalla dimostrazione della conoscenza della lingua italiana.
Per maggiori informazioni vai alla pagina OFA di Italiano

Criteri di valutazione

Il punteggio massimo raggiungibile nel test di architettura è di 60 punti. Viene calcolato attribuendo:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • 0 punti per ogni risposta non data
  • - 0,4 punti per ogni risposta sbagliata

La graduatoria viene formulata esclusivamente in funzione:

  • dei punteggi ottenuti al test,
  • delle preferenze espresse da tutti i partecipanti, fino alla copertura dei posti disponibili.

In caso di parità di punteggio, prevale in ordine decrescente: il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti di Cultura generale e ragionamento Logico, Storia, Disegno e rappresentazione, Fisica e Matematica.

La prima graduatoria di merito sarà pubblicata il giorno 2 agosto 2021.

Di seguito ci saranno:

  • due successive graduatorie riservate agli studenti Comunitari ed equiparati;
  • una successiva graduatoria riservata agli studenti Extra-UE

I candidati che non hanno fornito risposta a nessun quesito non verranno inseriti nelle graduatorie.

La possibilità d'immatricolarti al Politecnico di Milano è subordinata esclusivamente a queste graduatorie.

Se la tua posizione in graduatoria ti consente d'immatricolarti, puoi procedere all'immatricolazione.

Il giorno 2 agosto 2021 sul sito web di Ateneo www.polimi.it verrà pubblicata la prima graduatoria di merito.

Dopo la prima graduatoria, ci saranno successivi periodi di immatricolazione, a seguito dello scorrimento della graduatoria, ma potrai partecipare solo se manifesterei attraverso i Servizi Online ed entro le scadenze previste da ciascuna graduatoria l'interesse all'immatricolazione.

------

Potrai risultare:
ASSEGNATO: al corso indicato come prima preferenza: sei tenuto ad immatricolarti al corso assegnato.
Se non ti immatricolerai entro il termine stabilito, sarai considerato rinunciatario e perderai il diritto all'immatricolazione.

PRENOTATO: non rientri nei posti disponibili per la prima preferenza utile e risulti prenotato su una scelta successiva alla tua prima preferenza espressa.
Puoi immatricolarti al corso per cui risulti prenotato entro il termine stabilito o manifestare l'interesse all'immatricolazione attraverso i Servizi Online ed entro le scadenze previste da ciascuna graduatoria. 
In assenza della manifestazione di interesse decadrai dalle graduatorie di Ateneo sei inserito e non avrai alcun diritto all'immatricolazione.

IN ATTESA: non rientri in nessun corso indicato tra le tue preferenze espresse.
Puoi manifestare l'interesse all'immatricolazione attraverso i Servizi Online entro le scadenze previste da ciascuna graduatoria ed attendere la pubblicazione della graduatoria successiva nel caso in cui si rendano eventualmente disponibili dei posti.
In assenza della manifestazione di interesse decadrai dalle graduatorie di Ateneo sei inserito e non avrai alcun diritto all'immatricolazione.

Dopo la prima graduatoria, ci saranno successivi periodi di immatricolazione, a seguito dello scorrimento della graduatoria, ma potrai partecipare solo se manifesterei attraverso i Servizi Online ed entro le scadenze previste da ciascuna graduatoria l'interesse all'immatricolazione.

Vuoi conoscere le date di pubblicazione delle graduatorie e le scadenze e modalità di richiesta inserimento negli scorrimenti delle graduatorie successive?

Vai alla pagina immatricolazione e cambio contesto

CAMBIO CONTESTO

Se in questo anno accademico ti sei già immatricolato ad un corso di laurea del Politecnico per procedere all'immatricolazione ad un altro corso afferente ad una Scuola diversa e per il quale risulti utile all'immatricolazione devi richiedere il cambio contesto, ovvero lo spostamento dell'iscrizione sul nuovo corso di laurea. Il pagamento della prima rata di iscrizione ti sarà tenuto valido. 

  • vai sui tuoi Servizi Online - Esito test ed Immatricolazione e, accanto alla data del test di Architettura, clicca sulla voce “cambio contesto”. 
  • Invia alla Segreteria Studenti afferente al tuo corso il Modulo di richiesta cambio contesto entro i termini previsti per l'immatricolazione della fase in cui sei entrato in graduatoria
    ll Modulo di richiesta cambio contesto può essere inviato tramite chat o in allegato via mail (in questo caso seleziona la voce "Entrare al Politecnico > Esito test ed immatricolazione ai corsi di laurea / Cambio contesto").