Come si svolge il test a distanza

I test di ammissione TOL e TOLD si svolgeranno a distanza.

Accesso al test

Per far partire il test devi utilizzare le credenziali di accesso ai Servizi Online del Politecnico (codice persona e password).

Se hai bisogno, puoi recuperarle da www.polimi.it/servizionline > Assistenza autenticazione > Recupero credenziali.

 

Cosa serve per sostenere il Test

Per sostenere il test è necessario disporre di:

  1. computer fisso o portatile con webcam e microfono (interni o esterni); (sistema operativo Windows 10,8,7 oppure Mac OS X 10.10 o superiore e privilegi di amministratore del computer per installare il software richiesto). Non è consentito lo svolgimento mediante tablet o smartphone.
  2. Dispositivo mobile (Smartphone o Tablet) munito di videocamera e microfono: su questo dispositivo dovrà essere installato il client ZOOM (non è richiesta la creazione di un account personale) per poter effettuare le operazioni di riconoscimento e di controllo da parte della commissione dell'aula virtuale. 
  3. una rete dati stabile con la quale poter accedere a internet.

Per i due dispositivi ricordarsi di predisporre il carica batterie.

Inoltre dovrai svolgere il test in un locale silenzioso, non occupato da altre persone durante l’esecuzione del test, correttamente illuminato.

Puoi tenere sulla scrivania due fogli completamente bianchi e una penna per effettuare eventuali calcoli.
Si consiglia infine di memorizzare le credenziali nel caso in cui dovessi rifare l’accesso. 
Non è consentito l'uso di auricolari o cuffie durante la prova.

DEMO - Test On Line

Dai tuoi Servizi Online accedi alla sezione "Richieste di ammissione" e seleziona il link "Demo DOL a distanza" (il link sarà attivo una settimana prima del giorno del test a cui sei iscritto).
Si aprirà una schermata e dovrai selezionare la voce "Demo Test Online".
Nella pagina successiva sarà possibile scaricare il programma necessario per lo svolgimento del test: clicca su "Download Lockdown Browser".

Se hai già scaricato il Lockdown Browser per altre università devi disinstallarlo e installarlo nuovamente, altrimenti non funzionerà per il test.
Clicca poi su Start quiz > Begin Exam, segui le istruzioni nelle varie schermate e inizia la Demo.

In preparazione al Test di ammissione ti informiamo che potrai provare più volte la Demo Test Online - TOL nelle giornate di:
- lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 14:00 alle 23:59 (in questi giorni prima delle ore 14:00 la Demo TOL non è mai disponibile).
- giovedì e sabato dalle 18:00 alle 23:59 (in questi giorni prima delle ore 18:00 la Demo TOL non è mai disponibile).

Seleziona la voce "Apri la Chat di supporto" per richiedere assistenza nella fase di accesso alla DEMO del Test Online.

L'assistenza online è disponibile il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle 18:00.

L'assistenza è solo relativa alla configurazione del computer per lo svolgimento del test, e utilizza il solo canale di chat testuale.
Non è prevista una DEMO per l'utilizzo ed il posizionamento dello smartphone per accedere a ZOOM e che sarà indispensabile il giorno del test.

Il link per accedere alla "Demo TOL a distanza sarà disponibile solo dopo esserti iscritto al test e se non vedi il link per fare la demo esci dai tuoi servizi on line e rientra dopo almeno mezz’ora.
Ti ricordiamo che puoi fare la demo solo a partire da 7 giorni prima della data del test. 

Leggi bene la Guida “Demo” e la Guida "Il giorno del Test" prima di fare le prove del test.

Cosa fare il giorno del test

Un'ora prima dell'orario di inizio del test a cui sei iscritto troverai il link "TOL a distanza".  

Ti consigliamo di collegarti:

  • un'ora prima dell'inizio del test per lo svolgimento delle operazioni di riconoscimento e ammissione.
    Dovrai attendere nella "waiting room" di Zoom per permettere ai commissari d'aula far entrare uno studente alla volta nell'aula virtuale ed espletare le operazioni di preparazione al test. Per questo motivo potresti dover attendere diversi minuti. 
    Il test avrà inizio all'orario indicato sulla ricevuta di iscrizione.

Controlla bene l'orario di inizio del test a cui sei iscritto riportato sulla ricevuta di iscrizione.

Una volta ammesso nell'aula virtuale del test e dopo le operazioni di riconoscimento non potrai più lasciare la tua postazione e dovrai rimanere sempre inquadrato dalla tua webcam e dal tuo dispositivo collegato a Zoom mentre attendi l'inizio del test.

Una volta iniziato il test eventuali ritardatari verranno ammessi nell'aula ma non potranno in alcun recuperare il tempo perso.

Regole di comportamento durante lo svolgimento del test

  • E' vietato usare cuffie ed auricolari
  • Il candidato deve essere l'unica persona presente nella stanza 
  • La ripresa dell'ambiente deve essere completa e dettagliata, anche i due fogli bianchi devono essere mostrati con precisione fronte e retro
  • E' vietato l'uso di testi, calcolatrici, smartphone, smartwatch ed altri dispositivi elettronici ad eccezione del secondo dispositivo collegato a Zoom.
  • Una volta effettuata la procedura di identificazione è vietato abbandonare la postazione
  • E’ vietato disattivare video e microfono durante lo svolgimento della prova

Durante il test se hai bisogno di aiuto devi usare esclusivamente la “chat di supporto”.
Tornando sulla scheda «Moodle» e selezionando «Apri chat di supporto»  verrà aperta una nuova scheda mediante la quale sarà possibile chiedere  supporto a fronte di problemi tecnici durante lo svolgimento del test.

Un'apposita commissione di Ateneo potrà disporre l'annullamento delle prove svolte in modo non conforme alle regole di comportamento richieste.

Informazioni importanti

L’intero svolgimento della prova verrà registrato mediante apposito software di videosorveglianza.

Il candidato dovrà acconsentire alla suddetta registrazione, pena la mancata possibilità di svolgimento della prova.

Al termine della prova, il Politecnico di Milano si riserva, ad insindacabile giudizio, di annullare la prova svolta laddove si ritenga che il candidato non si sia attenuto alle modalità di svolgimento richieste.

Solo dopo l’analisi delle immagini registrate e dopo la validazione del riconoscimento, il Politecnico di Milano renderà noto al candidato il punteggio conseguito nel test, attraverso i Servizi On Line nell’apposito applicativo di iscrizione al test attraverso la funzione “esito test”.

Le prove si svolgeranno in date e orari prefissati, che il candidato è tenuto a rispettare.

Non sarà possibile svolgere la prova in giorni ed orari diversi da quelli comunicati e per i quali è stata effettuata l’iscrizione.

Il Politecnico di Milano, non risponderà di eventuali malfunzionamenti della strumentazione in uso al singolo candidato, così come non risponderà di eventuali blocchi e/o interruzioni dello svolgimento della prova dovuti a problemi di rete e/o di connessione del candidato. Il tempo “perso” a causa di malfunzionamenti legati all’hardware, al software o alla connettività non potrà essere recuperato in alcun modo; così come nel caso di malfunzionamenti che non consentano lo svolgimento totale o parziale della prova, non sarà possibile recuperarla. Il candidato dovrà attenersi alle indicazioni che riceverà con la “Guida utente” ed avrà la possibilità di verificare, nelle giornate precedenti alla prova, il corretto funzionamento della propria strumentazione attraverso lo svolgimento di un test dimostrativo.

Esito test

Il risultato verrà reso disponibile dopo 15 giorni lavorativi dalla data del sostenimento del test e sarà consultabile all’interno dei Servizi Online (www.polimi.it/servizionline): “Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione” > “Esito test e Immatricolazione”