Immatricolazione e cambio contesto

E' stata approvata la legge che prevede la contemporanea iscrizione a diversi corsi di studio anche presso università differenti. 

Al momento però non è possibile ancora gestire queste domande di iscrizione. È necessario attendere che il Ministero dell’Università e della Ricerca, adotti un apposito decreto dove saranno disciplinate le modalità e criteri per consentire agli studenti la doppia iscrizione contemporanea. In seguito, il Politecnico adotterà regole interne e verranno rese note attraverso il sito web.

Se sei uno studente che frequenta il Conservatorio all'atto dell'immatricolazione devi dichiarare la tua contemporanea iscrizione.

CAMBIO CONTESTO

Se in questo anno accademico ti sei già immatricolato ad un corso di laurea del Politecnico per procedere all'immatricolazione ad un altro corso afferente ad una Scuola diversa e per il quale risulti utile all'immatricolazione devi richiedere il cambio contesto, ovvero lo spostamento dell'iscrizione sul nuovo corso di laurea. Il pagamento della prima rata di iscrizione ti sarà tenuto valido. 

Per richiedere il cambio contesto:

  • vai sui tuoi Servizi Online - Esito test ed Immatricolazione e, accanto alla data del test di Design, clicca sulla voce “cambio contesto”. 
  • Invia alla Segreteria Studenti afferente al tuo corso il Modulo di richiesta cambio contesto entro i termini previsti per l'immatricolazione della fase in cui sei entrato in graduatoria
    ll Modulo di richiesta cambio contesto può essere inviato tramite allegato via mail (in questo caso seleziona la voce "Entrare al Politecnico > Esito test ed immatricolazione ai corsi di laurea / Cambio contesto > nessuna di queste > invia email").

Per l'immatricolazione ai corsi di Design sono previsti 3 periodi d'immatricolazione:

  • Immatricolazione fase anticipata: se hai sostenuto un test nella sessione anticipata e sei in posizione utile in graduatoria, puoi immatricolarti, previo conseguimento del diploma di maturità, dalle ore 10:30 del 16 giugno alle ore 23:59:59 del 27 giugno 2022

  • Immatricolazione fase standard: se hai sostenuto il test nella sessione di agosto e sei in posizione utile in graduatoria, puoi immatricolarti dalle ore 10:30 del 5 settembre alle ore 23:59:59 del 7 settembre 2022

  • Immatricolazione di ripescaggio (a seguito di richiesta inserimento in graduatoria): qualora a chiusura del periodo di immatricolazione standard ci fossero ancora posti disponibili, se a seguito di richiesta di inserimento in graduatoria (dal 9 al 12 settembre 2022) ti posizionerai utilmente in graduatoria, puoi immatricolarti dalle ore 10:30 del 13 settembre alle ore 23:59:59 del 15 settembre 2022.
    Puoi richiedere l'inserimento in graduatoria solo se non ti sei immatricolato nel periodo di immatricolazione anticipato o standard e se hai ottenuto un punteggio nella prova, arrotondato all'intero più vicino, pari o maggiore a 30,00/100. 
    Se sei un candidato in possesso di doppio punteggio di test, uno della finestra anticipata e uno della finestra standard, per la formulazione della graduatoria verrà usato il punteggio più alto.

Cosa devi fare per immatricolarti

Per procedere all'immatricolazione devi pagare la prima rata.
Il voto di maturità pari a 100/100 non dà adito a richiedere una riduzione delle tasse.

Per procedere all'immatricolazione devi pagare la prima rata.
Accedi ai Servizi On Line e clicca sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" seleziona la voce "Esito test e Immatricolazione" e clicca su "clicca qui per l'immatricolazione" rispondi alle domande e seleziona la modalità di pagamento:

  • PAGAMENTO IMMEDIATO con carta di credito o prepagata (PagoPA modello 1).
    Prosegui fino a stampare la ricevuta di immatricolazione.
  • PAGAMENTO SUCCESSIVO tramite home banking o presso i Prestatori dei servizi di pagamento accreditati (PagoPA modello 3).
    Ti consigliamo di rientrare e stampare la ricevuta di immatricolazione.

IMMATRICOLAZIONE A.A. 2022/2023 - RATA RIDOTTA

Le informazioni sotto riportate sono in attesa di approvazione dalla delibera Cda in materia di contribuzione studentesca e potrebbero subire variazioni.

Se ti immatricolerai nel 2022/2023 ad un corso di Laurea di Design potresti avere diritto alla riduzione della 1° rata se il tuo indicatore ISEE 2022 (uso "Prestazioni per il diritto allo studio universitario") risulta inferiore a € 23.328.

Per avere diritto alla riduzione in previsione di una tua eventuale immatricolazione,  ti consigliamo di richiedere ed inserire la data di sottoscrizione nei Servizi Online  del tuo ISEE 2022 (uso "Prestazioni per il diritto allo studio universitario") prima possibile o almeno 10/15 giorni prima del periodo in cui ti immatricolerai.

Per inserire la data di sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), andando sui Servizi Online > Servizi personalizzati > Dati >Tasse e agevolazioni economiche > Dichiarazione ISEE e nel Menù -> Inserimento autocertificazione ISEE.
L’INPS impiega al massimo 10 gg per elaborare i tuoi dati e comunicarli al Politecnico. Inserisci l'ISEE entro le date sopraindicate, se lo farai successivamente il nostro sistema potrebbe non elaborare l'eventuale prima rata ridotta e quindi potresti dover pagare la prima rata piena. 

La riduzione sulla prima rata è legata al tuo indicatore ISEE 2022 e dovrà essere confermata dal tuo ISEE 2023 che dovrai presentare a partire da gennaio 2023.

Maggiori informazioni alla pagina Esoneri previsti dalla legge di bilancio 2017 (in aggiornamento)

E dopo l'immatricolazione?

Guarda cosa devi fare dopo che ti sei immatricolato nella sezione del sito Polimi dedicata agli studenti iscritti.

In particolare consulta le pagine: