Informazioni generali sul test di Design TOLD

 

Per accedere ai nostri corsi di laurea è obbligatorio sostenere una prova di ammissione.
Il test di Design TOLD serve per accedere ai corsi di laurea in Design del Politecnico di Milano.
Ogni corso ha un numero massimo di posti disponibili, stabiliti di anno in anno dall'Ateneo.

Come, chi e quando

Il TOLD è strutturato in domande a risposta multipla e verrà erogato in modalità a distanza. Dovrai essere dotato della necessaria strumentazione indicata nel dettaglio nell'art. 3.1 del Bando che trovi in fondo a questa pagina. 

Il TOLD si svolge in due diverse finestre:

  • finestra anticipata da marzo a luglio: per studenti dell’ultimo anno delle superiori o studenti già diplomati;
  • finestra standard: aperta agli studenti già diplomati.

Ogni finestra prevede diverse date.

Vedi pagina Date del test.

Iscrizione

Per sostenere il test devi iscriverti attraverso i Servizi Online e versare un contributo di partecipazione (che varia a seconda che tu svolga il test nella finestra anticipata o nella finestra standard). È possibile iscriversi a una sola prova per finestra.

All’iscrizione dovrai indicare in ordine di interesse uno o più corsi, fra i quattro di Design. 

Trovi i dettagli alla pagina Come iscriversi al TOLD.

Punteggi e graduatorie

Al termine di ogni finestra di test viene stilata una graduatoria, a cui accede chi ha risposto correttamente ad un numero minimo di quesiti per ognuna delle sezioni del test e chi raggiunto la soglia minima di 30/100 (20/100 per gli studenti extra UE).
Per i dettagli vai alla pagina Punteggi, esiti e graduatorie o consulta il Bando.

Le graduatorie si basano sul punteggio ottenuto dal singolo studente e sui posti disponibili per ogni corso di laurea per quella finestra.
In caso di posti liberi, sarà prevista una terza graduatoria di ripescaggio.
Ciascun candidato viene considerato solo per i corsi che ha indicato come preferenza al momento dell'iscrizione al test.

Chi risulta utile in graduatoria può procedere con l’immatricolazione nelle date corrispondenti alla graduatoria di riferimento.

Nel caso in cui avessi sostenuto il test nella finestra anticipata e non fossi entrato in graduatoria, potrai iscriverti ad un test della finestra standard.

Gli argomenti del test

Il test di Design prevede 90 domande a risposta multipla, sulle seguenti materie: cultura generale; geometria e rappresentazione; storia del design, storia dell'arte; logica; comprensione verbale; lingua inglese.

La sezione di inglese che concorre al punteggio del test TOLD ai fini della graduatoria, se non superata, generare un OFA, ossia un debito formativo aggiuntivo che dovrai poi colpare una volta immatricolato.

Vuoi saperne di più? Vai alla pagina In cosa consiste il TOLD

Ti ricordiamo che è vietata la contemporanea immatricolazione a diverse Università o diversi Istituti di Istruzione e a diversi corsi di laurea della stessa Scuola, sia in Italia, sia all'estero, tranne i casi esplicitamente previsti da apposite convenzioni di cooperazione internazionale.