Punteggi, esiti e graduatorie

AMMISSIONE ALLA GRADUATORIA

Puoi accedere alla graduatoria solo se avrai ottenuto nel test TOLD un punteggio uguale o superiore alla soglia minima prevista e avrai risposto correttamente ad un numero minimo di quesiti per ognuna delle sezioni del test.

Punteggio in centesimi

  • 30,00/100 (se sei uno studente comunitario ed equiparato): il punteggio totale pesato ai fini delle  graduatorie sarà considerato con i primi due decimali e senza arrotondamenti all'intero più vicino
  • 20,00/100 (se sei uno studente Extra-UE): il punteggio totale pesato sarà considerato con i primi due decimali e senza arrotondamenti all'intero più vicino

Numero minimo di risposte corrette

Cultura generale:5
Geometria e Rappresentazione: 2
Storia dell'Arte e del Design: 2
Logica:1
Comprensione verbale:1
Lingua Inglese: numero minimo non richiesto

COME VIENE CALCOLATO IL PUNTEGGIO?

Il punteggio viene calcolato attribuendo:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • 0 punti per ogni risposta non data
  • - 0,25 punti per ogni risposta sbagliata

e assegnando un peso diverso per ciascuna sezione del test.

Il Punteggio totale pesato (Ptot pesato) verrà convertito in centesimi e sarà calcolato fino alla seconda cifra decimale.

Il Punteggio in centesimi (Pcentesimi) sarà quello utilizzato per la formulazione delle graduatorie di ammissione.

Se vuoi conoscere nel dettaglio i criteri di elaborazione del punteggio finale del tuo test consulta l'art. 6 del  Bando di Ammissione A.A. 2021/2022 disponibile nella pagina Informazioni generali.

In caso di parità dei voti prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto nelle sezioni di:

  • Geometria e rappresentazione
  • Comprensione verbale
  • Storia del design, storia dell'arte
  • Logica
  • Cultura generale

Infine in caso di ulteriore parità prevale lo studente anagraficamente più giovane.


Graduatorie

Per ciascuna sessione di test viene formulata una graduatoria: graduatoria per la sessione della fase anticipata e una graduatoria per la sessione fase standard.
 
La posizione dei candidati all'interno della graduatoria viene stabilita in base al punteggio, ai posti disponibili per ciascuna sessione di test e all'ordine delle preferenze espresse.

Per conoscere la propria matricola da Esterno, con cui si è elencati in graduatoria, collegarsi a Servizi Online ed utilizzare il link in alto a destra "Cambia matricola / carriera".


CAMBIO CONTESTO

Se in questo anno accademico ti sei già immatricolato ad un corso di laurea del Politecnico per procedere all'immatricolazione ad un altro corso afferente ad una Scuola diversa e per il quale risulti utile all'immatricolazione devi richiedere il cambio contesto, ovvero lo spostamento dell'iscrizione sul nuovo corso di laurea. Il pagamento della prima rata di iscrizione ti sarà tenuto valido. 

  • vai sui tuoi Servizi Online - Esito test ed Immatricolazione e, accanto alla data del test di Design, clicca sulla voce “cambio contesto”. 
  • Invia alla Segreteria Studenti afferente al tuo corso il Modulo di richiesta cambio contesto entro i termini previsti per l'immatricolazione della fase in cui sei entrato in graduatoria
    ll Modulo di richiesta cambio contesto può essere inviato tramite chat o in allegato via mail (in questo caso seleziona la voce "Entrare al Politecnico > Esito test ed immatricolazione ai corsi di laurea / Cambio contesto").

Esiti e graduatoria della finestra anticipata

Potrai visualizzare la graduatoria della finestra anticipata sul sito del Politecnico a partire dalle ore 10:30 del 15 giugno.
Se sei utile in graduatoria puoi immatricolarti dalle ore 10:30 del 15 giugno alle ore 23:59:59 dell'8 luglio 2021.

Il giorno 16 luglio 2021 alle ore 10:30 vengono pubblicati i posti disponibili per la fase di immatricolazione standard.

Esiti e graduatoria della finestra standard

Potrai visualizzare la graduatoria sul sito del Politecnico a partire dalle ore 10:30 del 3 settembre.
Se sei utile in graduatoria puoi immatricolarti dalle ore 10:30 del 3 settembre fino alle ore 23:59:59 del 7 settembre 2021.

Eventuali posti disponibili e iscrizione in graduatoria di RIPESCAGGIO (a seguito di richiesta di inserimento in graduatoria)

Qualora a chiusura del periodo di immatricolazione standard ci fossero ancora posti disponibili, dalle ore 10:30 del 8 settembre vengono pubblicati i posti disponibili per la fase di ripescaggio e dalle ore 10:30 del 8 settembre alle ore 23:59:59 del 10 settembre 2021 sarà possibile iscriversi alla nuova graduatoria, scegliendo tra i corsi ancora disponibili.

Tale operazione potrà essere effettuata accedendo con le credenziali di accesso ai Servizi Online, selezionando la voce "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" e poi cliccando su "Iscrizione alla Graduatoria".

La lista dei posti ancora disponibili sarà pubblicata sul sito del Politecnico dalle 10:30 dell'8 settembre.

Puoi richiedere l'inserimento in graduatoria solo se

  • non ti sei immatricolato nel periodo di immatricolazione anticipata o nel periodo di immatricolazione standard  

e

  • hai ottenuto un punteggio nella prova, arrotondato all'intero più vicino, pari o maggiore a 30,00/100.

Il giorno 13 settembre alle ore 10:30 sarà pubblicata sul sito del Politecnico la graduatoria per la fase d'immatricolazione di ripescaggio.

Se la tua posizione in graduatoria te lo consente, potrai immatricolarti dalle ore 10:30 del 13 settembre alle ore 23:59:59 del 16 settembre 2021.

Se sei un candidato in possesso di doppio punteggio di test, uno della finestra anticipata e uno della finestra standard, per la formulazione della graduatoria verrà usato il punteggio più alto.