Punteggi, esiti e graduatorie

Il punteggio del TOL

Il punteggio massimo conseguibile è 100,00 e viene espresso fino alla seconda cifra decimale.

Come viene calcolato il punteggio

Il punteggio viene calcolato in maniera automatica attribuendo:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • - 0,25 punti per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data

e assegnando

  • peso 1/3 ad ogni quesito di Inglese
  • peso 2,6 ad ogni quesito di Logica, Matematica e Statistica
  • peso 3 ad ogni quesito di Comprensione verbale
  • peso 2 ad ogni quesito di Fisica

Puoi vedere l'esito del tuo test e l'attribuzione di eventuali OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) al termine del test, direttamente sul video del PC che hai utilizzato.

L'attribuzione di OFA TEST avviene quando il punteggio del test, arrotondato all'intero più vicino, è minore di 60.

L'attribuzione di OFA DI INGLESE avviene quando, considerando la sola sezione di Inglese, il numero di risposte esatte è inferiore a 24.

Prendendo come esempio il punteggio minimo richiesto per l'attribuzione dell'OFA TEST, tieni presente che questo punteggio ti viene presentato in 2 modi:

  • Punteggio arrotondato (ai fini del superamento del test): 60/100
  • Punteggio effettivo: 59,50/100 (utilizzato per calcolare la tua posizione in graduatoria)

HAI SUPERATO UN TOL 2020?

SE HAI SUPERATO UN TOL NELL'ANNO SOLARE 2020 QUANDO ERI ISCRITTO AL PENULTIMO ANNO DELLA SCUOLA SUPERIORE 
(o iscritti all'ultimo anno che hanno superato gli extra TOL di settembre-ottobre-novembre 2020)

Puoi immatricolarti unicamente se l'esito del tuo test arrotondato è uguale o maggiore a 60/100. 

Puoi immatricolarti nella prima fase di immatricolazione anticipata a qualsiasi corso di laurea tu scelga oppure puoi immatricolarti nelle successive fasi 2021/2022, a condizione che la posizione in graduatoria (previa richiesta inserimento in graduatoria) ti permetta l’accesso ai posti rimasti disponibili.

Nel caso in cui nella sezione TENG tu abbia dato meno di 24 risposte corrette dovrai recuperare l’OFA TENG dopo l’immatricolazione. 

HAI SOSTENUTO UN TOL 2021 e TI DIPLOMERAI NEL 2021 O SEI GIA' DIPLOMATO?

SE TI DIPLOMERAI NEL 2021 e sostieni il TOL 2021 come iscritto all'ultimo anno delle superiori o SEI GIA' DIPLOMATO
(TOL da febbraio a luglio 2021)

L'esito del tuo test potrà essere:

  • voto TOL ≥ 59,50 e TENG ≥ 24 risposte esatte = TEST SUPERATO e TENG SUPERATO: puoi immatricolarti nella seconda fase di immatricolazione standard e relativi scorrimenti di graduatoria o nella terza fase di immatricolazione standard 2021/2022, a condizione che la posizione in graduatoria ti permetta l’accesso ai posti rimasti disponibili

  • voto TOL ≥ 59,50 e TENG < 24 risposte esatte = TEST SUPERATO e TENG NON SUPERATO: puoi immatricolarti nella seconda fase di immatricolazione standard e relativi scorrimenti di graduatoria o nella terza fase di immatricolazione standard 2021/2022, a condizione che la posizione in graduatoria ti permetta l’accesso ai posti rimasti disponibili.
    Dovrai recuperare l’OFA TENG dopo l’immatricolazione

  • TOL < 59,50 e TENG ≥ 24 risposte esatte = TEST NON SUPERATO e TENG SUPERATO: ti vengono attribuiti gli OFA TEST (da recuperare dopo l’immatricolazione a partire dalle sessioni di ottobre). Non puoi immatricolarti nella prima o seconda fase di immatricolazione standard.
    Potrai chiedere di essere messo in graduatoria solo nella terza fase di immatricolazione standard purché il tuo punteggio, arrotondato all’intero più vicino, sia uguale o maggiore di 20

  • TOL < 59,50 TENG < 24 risposte esatte = TEST NON SUPERATO e TENG NON SUPERATO: ti vengono attribuiti OFA TEST e OFA TENG (da recuperare dopo l’immatricolazione a partire dalle sessioni di ottobre). Non puoi immatricolarti nella prima o seconda fase di immatricolazione.
    Potrai chiedere di essere messo in graduatoria solo nella terza fase di immatricolazione standard purché il tuo punteggio, arrotondato all’intero più vicino, sia uguale o maggiore di 20.

HAI SOSTENUTO UN TOL NEL 2021 E TI DIPLOMERAI NEL 2022?

SE SOSTIENI IL TOL 2021 E SEI ISCRITTO AL PENULTIMO ANNO DELLE SUPERIORI

Potrai immatricolarti intorno al mese di luglio 2022 (una volta diplomato) nella prima fase di immatricolazione anticipata A.A. 2022/2023 a qualsiasi corso di laurea tu voglia se l'esito del tuo test è:

  • voto TOL ≥ 59,50 e TENG ≥ 24 risposte esatte = TEST SUPERATO e TENG SUPERATO
    oppure
  • voto TOL ≥ 59,50 e TENG < 24 risposte esatte = TEST SUPERATO e TENG NON SUPERATO (dovrai recuperare l’OFA TENG dopo l’immatricolazione)

Il tuo risultato rimane registrato nei nostri sistemi.
Ti consigliamo di ritornare su queste pagine verso gennaio 2022 per leggere il Bando di ammissione 2022/2023 e conoscere le scadenze di immatricolazione della fase anticipata. 

 

 

Gli OFA

L’'attribuzione di OFA TEST avviene quando il punteggio del test, arrotondato all'’intero più vicino, è minore di 60.

L’'attribuzione di OFA DI INGLESE avviene quando, considerando la sola sezione di Inglese, il numero di risposte esatte è inferiore a 24.

Prendendo come esempio il punteggio minimo richiesto per il superamento del TOL, tieni presente che questo punteggio ti viene presentato in 2 modi:

  • Punteggio arrotondato (ai fini del superamento del test): 60,00/100
  • Punteggio effettivo: 59,50/100 (utilizzato per calcolare la tua posizione in graduatoria)

Esito test

Il risultato verrà reso disponibile entro 15 giorni lavorativi dalla data del sostenimento del test e sarà consultabile all’interno dei Servizi Online (www.polimi.it/servizionline): “Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione” > “Esito test e Immatricolazione”

Se ti immatricoli con OFA sarai soggetto a limitazioni fino a quando non li recupererai. 
Per maggiori informazioni vai alla pagina OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi