Studenti e studentesse con Disabilità o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Se sei uno studente o una studentessa che presenta una Disabilità o un Disturbo Specifico di Apprendimento e che richiede gli strumenti compensativi per svolgere il test, devi segnalare la tua condizione e caricare la certificazione attestante il tipo di disabilità o la diagnosi di DSA quando ti iscrivi al TEST.

Ti ricordiamo che le diagnosi di DSA devono essere aggiornate ed effettuate secondo le indicazioni della Consensus Conference dell'Istituto Superiore di Sanità.

Le diagnosi rilasciate prima del compimento del 18° anno di età possono essere ritenute valide, sempreché non superino i tre anni dalla data di rilascio, come previsto dalle Linee Guida allegate al Decreto Ministeriale 12.07.2011. Le strutture e gli specialisti che rilasciano la certificazione DSA devono essere accreditati alle ASL ai sensi dell'art. 3 della 170/2010.

Ti segnaliamo inoltre che se presenti una percentuale di invalidità certificata pari o superiore al 66% o se sei portatore o portatrice di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1 e 3, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104 hai diritto a un esonero sulle tasse universitarie. 
Per usufruire dell'esonero già dalla prima richiesta rivolgiti a multichance(at)polimi.it  prima di procedere all’immatricolazione.

Multichance è il team multidisciplinare del Politecnico di Milano, parte della Unit Pari Opportunità, che supporta a partire dai test di ingresso e fino all’orientamento lavorativo tutti gli studenti e studentesse dell’Ateneo con Disabilità e DSA attraverso supporti personalizzati e programmi di intervento opportuni e adeguati alle specifiche esigenze.

Se sei interessato/a ad un colloquio di conoscenza del Servizio o se necessiti di particolari ausili per affrontare il test di ammissione ti chiediamo di registrarti sui Servizi Online per ottenere Codice persona e password e successivamente scrivere a multichance(at)polimi.it,  già a partire dal mese di Gennaio.

Per ulteriori informazioni puoi contattare il Servizio Pari Opportunità - Multi Chance Poli Team ai numeri telefonici 02 2399.6951 o 02 2399.2145.