Sei iscritto al penultimo anno delle superiori e ti diplomerai nel 2023 e vuoi entrare al Politecnico nell'A.A. 2023/2024?

Approfitta del vantaggio di fare il test ANTICIPATO prima e garantirti l’immatricolazione anticipata nell’ A.A. 2023/2024.
Se supererai il test potrai immatricolarti a qualunque corso di laurea di ingegneria tu desideri - senza graduatoria.

Consulta la pagina Chi può fare il TOL.

Quando puoi fare il test?

Se attualmente sei iscritto al penultimo anno delle superiori e ti diplomerai nell'anno solare 2023 puoi sostenere il test TOL non più di una volta al mese solare, cioè puoi sostenere il test in una sola data del mese.

Per conoscere la date dei test vai alla pagina Date del TOL e consulta il calendario dei Test Anticipati.

Hai conseguito un punteggio arrotondato uguale o maggiore a 60/100, cosa devi fare?

Se hai ottenuto un punteggio uguale o maggiore di 60/100 hai acquisito il diritto all’immatricolazione al corso di Ingegneria di tuo gradimento per l’A.A. 2023/2024.

Non devi fare nulla. Il tuo punteggio è registrato nei tuoi Servizi Online > > Lauree triennali e a ciclo unico: iscrizione al test di ingresso o di recupero e immatricolazione > Esito test ed immatricolazione.

Verso il mese di maggio 2023 ti consigliamo di controllare il PoliOrientaMi per conoscere le date di immatricolazione della fase anticipata: questa fase sarà riservata a chi come te ha superato il test TOL ANTICIPATO il penultimo anno di scuola superiore.

Potrai immatricolarti a qualsiasi corso di laurea di Ingegneria, anche diverso dalla preferenza che hai espresso, infatti la preferenza è solo indicativa e non vincolante.

OFA Inglese
Se hai ottenuto un punteggio maggiore o uguale a 60/100 ma nella sezione di inglese hai risposto correttamente a meno di 24 domande, quando ti immatricolerai avrai l' OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) di Inglese, che si chiama OFA ENG.

Potrai immatricolarti comunque ma avrai delle limitazioni sulla carriera a partire dal secondo anno di iscrizione.
Cerca di rimuovere l'OFA ENG al più presto. Avrai un anno intero per superare uno dei test presso Enti esterni o presentando alla Segreteria Studenti, solo DOPO esserti immatricolato, una certificazione di Inglese tra quelle accettate dall'Ateneo.

Vai alla pagina OFA di Inglese per approfondimenti.

Hai conseguito un punteggio arrotondato minore di 60/100, cosa devi fare?

Non hai acquisito il diritto all'immatricolazione ma puoi riprovare in una delle date disponibili del mese successivo.
Controlla le date e procedi con l'iscrizione.

Modalità di svolgimento del test a distanza

Il test di ammissione TOL si svolge in modalità a distanza.
Significa che puoi svolgerlo da qualunque località e luogo in cui ti trovi.

Per tutti gli approfondimenti scarica la Guida test a distanza.

Demo - Test On Line

Dai tuoi Servizi Online accedi alla sezione "Richieste di ammissione" e seleziona il link "Demo DOL a distanza".
Si aprirà una schermata e dovrai selezionare la voce "Demo Test Online".

Segui le istruzione della Guida test a distanza.

Non vedi il link per svolgere la Demo?

Ti ricordiamo che puoi fare la demo solo a partire da 7 giorni prima della data del test.

Il link per accedere alla "Demo TOL a distanza sarà disponibile solo dopo esserti iscritto al test e se non vedi il link per fare la demo esci dai tuoi servizi on line e rientra dopo almeno mezz’ora.