Sei iscritto al penultimo anno delle superiori e ti diplomerai nel 2022?

Approfitta del vantaggio di fare il test prima e garantirti l’immatricolazione anticipata nell’ A.A. 2022/2023.
Se supererai il test potrai immatricolarti a qualunque corso di laurea di ingegneria tu desideri - senza graduatoria.

Quando puoi fare il test

Se attualmente sei iscritto al penultimo anno delle superiori e ti diplomerai nell'anno solare 2022 puoi sostenere il test TOL non più di una volta al mese solare, cioè puoi sostenere il test in una sola data del mese. 

Se otterrai un punteggio arrotondato uguale o superiore a 60/100 acquisirai il diritto all'immatricolazione nell'A.A. 2022/2023.

Hai conseguito un punteggio arrotondato uguale o maggiore a 60/100, cosa devi fare?

Se hai ottenuto un punteggio uguale o maggiore di 60/100 hai acquisito il diritto all’immatricolazione al corso di Ingegneria di tuo gradimento per l’A.A. 2022/2023.

Non devi fare nulla. Il tuo punteggio è registrato nei tuoi Servizi Online.

Verso il mese di maggio 2022 ti consigliamo di controllare il PoliOrientaMi per conoscere le date di immatricolazione della fase anticipata: questa fase sarà riservata a chi come te ha superato il test il penultimo anno di scuola superiore.

Potrai immatricolarti a qualsiasi corso di laurea di Ingegneria, anche diverso dalla preferenza che hai espresso, infatti la preferenza è solo indicativa e non vincolante.

OFA Inglese

Se hai ottenuto un punteggio maggiore o uguale a 60/100 ma nella sezione di inglese hai risposto correttamente a meno di 24 domande, quando ti immatricolerai avrai l' OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) di Inglese, che si chiama OFA ENG.

Potrai immatricolarti comunque ma avrai delle limitazioni sulla carriera a partire dal secondo anno di iscrizione.
Cerca di rimuovere l'OFA ENG al più presto. Avrai un anno intero per superare uno dei test presso Enti esterni o presentando una certificazione di Inglese tra quelle accettate dall'Ateneo.

Vai alla pagina OFA di Inglese per approfondimenti.

Hai conseguito un punteggio arrotondato minore di 60/100, cosa devi fare?

Non hai acquisito il diritto all'immatricolazione ma puoi riprovare in una delle date del mese successivo.
Controlla le date e procedi con l'iscrizione.

Modalità di svolgimento del test a distanza

Il test di ammissione TOL si svolge in modalità a distanza.
Significa che puoi svolgerlo da qualunque località e luogo in cui ti trovi.

Per sostenere il test è necessario disporre di:

  1. computer fisso o portatile con webcam e microfono (interni o esterni); (sistema operativo Windows 10,8,7 oppure Mac OS X 10.10 o superiore e privilegi di amministratore del computer per installare il software richiesto). Non è consentito lo svolgimento mediante tablet o smartphone.
  2. Dispositivo mobile (Smartphone o Tablet) munito di videocamera e microfonosu questo dispositivo dovrà essere installato il client ZOOM (non è richiesta la creazione di un account personale) per poter effettuare le operazioni di riconoscimento e di controllo da parte della commissione dell'aula virtuale. 
  3. una rete dati stabile con la quale poter accedere a internet.

Inoltre dovrai svolgere il test in un locale silenzioso, non occupato da altre persone durante l’esecuzione del test, correttamente illuminato.

Per tutti gli approfondimenti vai alla pagina Come si svolge il test a distanza

Demo - Test On Line

Dai tuoi Servizi Online accedi alla sezione "Richieste di ammissione" e seleziona il link "Demo DOL a distanza".
Si aprirà una schermata e dovrai selezionare la voce "Demo Test Online".

Nella pagina successiva sarà possibile scaricare il programma necessario per lo svolgimento del test: clicca su "Download Lockdown Browser".

Non vedi il link per svolgere la Demo?

Ti ricordiamo che puoi fare la demo solo a partire da 7 giorni prima della data del test. 

Il link per accedere alla "Demo TOL a distanza sarà disponibile solo dopo esserti iscritto al test e se non vedi il link per fare la demo esci dai tuoi servizi on line e rientra dopo almeno mezz’ora.

TOLC-I

Il TOLC-INGEGNERIA è il test del Cisia (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso.

Se sei attualmente iscritto al penultimo anno delle scuole superiori e sostieni un TOLC-I nell'anno solare 2021 e consegui il diploma nel 2022 e ottieni un punteggio convertito in punteggio TOL maggiore o uguale a 60 potrai accedere alla prima fase di immatricolazione anticipata A.A. 2022/2023 e immatricolarti a qualsiasi corso tu desideri.

Per convertire il punteggio TOLC-I in punteggio TOL, e vedere così se puoi immatricolarti ai nostri corsi di laurea in Ingegneria, vai alla pagina Conversione punteggio TOLC-I.

Ricordati di registrare il tuo TOLC- I nei tuoi Servizi Online, seleziona la voce "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" > Registrazione test alternativi.

La registrazione del  punteggio dei test CISIA è possibile solo dopo che sarà reso disponibile il risultato ufficiale sul sito CISIA .

Per conoscere invece il termine ultimo di registrazione del tuo TOLC-I affinché sia valido per le immatricolazioni A.A. 2022/2023 consulta verso il mese di maggio 2022 il PoliOrientaMi. 

Maggiori informazioni alla pagina: Test alternativi