Sei uno studente iscritto all’ultimo anno delle scuole superiori o sei già diplomato?

TOL Standard 2022

Se sei un candidato in possesso di un titolo di Scuola secondaria di secondo grado o se lo conseguirai nell’anno scolastico 2021/22 potrai sostenere il test denominato TOL STANDARD.

Potrai così accedere alle graduatorie della seconda e terza fase di immatricolazione per l’A.A. 2022/2023.

Puoi sostenere il test STANDARD fino ad un massimo di tre volte: una sola volta per ciascuna finestra di test per migliorare il punteggio che verrà utilizzato ai fini della formulazione delle graduatorie della seconda e terza fase di immatricolazione.
Vedi la pagina Chi può fare il TOL.

Ricordati che quando ti iscriverai al TOL per la prima volta potrai esprimere fino a 4 preferenze in ordine di interesse, vincolanti per la formulazione della prima graduatoria della seconda fase di immatricolazione.

Se cambi idea, dopo la pubblicazione dei posti rimasti disponibili a seguito della prima fase di immatricolazione anticipata, puoi modificare le preferenze fino alle ore 12:00 del 18 luglio 2022: dai Servizi Online dal link usato per iscriverti al test e clicca su > ​Modifica preferenze > iscrizione alla graduatoria di Ingegneria

Vuoi conoscere quali sono le date dei test di ammissione?

Puoi accedere ai Servizi Online > Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione e visionare le date oppure puoi scaricare il file Date TOL STANDARD

Modalità di svolgimento del test a distanza

Il test di ammissione TOL si svolge in modalità a distanza.
Significa che puoi svolgerlo da qualunque località e luogo in cui ti trovi.

Per tutti gli approfondimenti scarica la Guida test a distanza.

Demo - Test On Line

Dai tuoi Servizi Online accedi alla sezione "Richieste di ammissione" e seleziona il link "Demo DOL a distanza".
Si aprirà una schermata e dovrai selezionare la voce "Demo Test Online".
Segui le istruzione della Guida test a distanza.

Non vedi il link per svolgere la Demo?

Ti ricordiamo che puoi fare la demo solo a partire da 7 giorni prima della data del test.

Il link per accedere alla "Demo TOL a distanza sarà disponibile solo dopo esserti iscritto al test e se non vedi il link per fare la demo esci dai tuoi servizi on line e rientra dopo almeno mezz’ora.

Quando vengono pubblicate le graduatorie?

SECONDA FASE DI IMMATRICOLAZIONE
(solo per chi ha superato il TOL senza OFA TEST) in cui verranno elaborate tre graduatorie

Prima graduatoria:
Pubblicazione graduatoria: 19 luglio 2022
Immatricolazione: 19 - 21 luglio 2022​

La graduatoria verrà elaborata in base alle preferenze inserite quando ti sei iscritto per la prima volta al test TOL (o che hai modificato entro il 18 luglio).
Se sarai in posizione UTILE potrai immatricolarti al corso assegnato rispettando le scadenze corrispondente alla graduatoria in cui sei risultato utile.

Ricordati che se risulterai utile per l'immatricolazione in una graduatoria e non ti immatricolerai nei tempi e con le modalità previste verrai considerato RINUNCIATARIO e non potrai chiedere di iscriverti nelle graduatorie successive.

Se non risulterai immatricolabile su nessuna delle tue scelte potrai iscriverti alle graduatorie delle fasi successive, esprimendo fino a 4 preferenze sui posti rimasti disponibili.

Seconda graduatoria:
Pubblicazione posti disponibili: 22 luglio 2022
Iscrizione Graduatoria 22-25 luglio 2022
Immatricolazione: 26-28 luglio 2022

Terza graduatoria:
Pubblicazione posti disponibili: 29 luglio 2022
Iscrizione Graduatoria: 29 luglio - 1 agosto 2022
Immatricolazione: 2-4 agosto 2022​

TERZA FASE DI IMMATRICOLAZIONE (anche per coloro con OFA TEST con punteggio TOL arrotondato uguale o maggiore a 20)

Ti ricordiamo che per accedere alla graduatoria è necessario fare richiesta di inserimento sulla base dei posti rimasti disponibili.
Pubblicazione posti disponibili: 5 agosto 2022
Iscrizione Graduatoria: 5-8 agosto 2022
immatricolazione: 9 -11 agosto 2022​

TEST ALTERNATIVI

Hai un TOLC-I 2022 sostenuto durante l’ultimo anno delle superiori o da diplomato?

Il TOLC- I è considerato un Test alternativo al test TOL. Potrai iscriverti nelle graduatorie della seconda fase di immatricolazione se il tuo punteggio TOLC-I convertito in punteggio TOL è maggiore o uguale a 60,00/100.

Potrai iscriverti nella graduatoria della terza fase se il tuo punteggio TOLC-I convertito in punteggio TOL è maggiore o uguale a 20,00/100.

Hai un TOLC-I 2021 sostenuto durante il penultimo anno delle superiori (o durante l’ultimo anno delle superiori da settembre a dicembre 2021)?

Se il punteggio TOLC-I 2021 convertito in punteggio TOL è maggiore o uguale a 60,00/100. potrai immatricolarti nella fase anticipata – senza graduatoria, iscrivendoti a qualsiasi corso tu voglia, oppure iscriverti alle graduatorie delle fasi successive.

Maggiori approfondimenti Test alternativi

Se vuoi conoscere il tuo punteggio TOL vai alla pagina Conversione punteggio TOLC-I

Ricordati di registrare il tuo TOLC-I entro le ore 12:00 del:

- 9 luglio 2022 per accedere alla fase di immatricolazione anticipata
oppure
- 18 luglio 2022 per accedere alla seconda o terza fase di immatricolazione standard.

Hai un SAT, ACT, GRE, GMAT?

Possono essere utilizzati solo ai fini dell'immatricolazione della fase anticipata e se sostenuti dal giorno 1 gennaio 2021 al 9 luglio 2022 e registrati entro il 9 luglio 2022.Potrai immatricolarti – senza graduatoria dall'11 al 14 luglio 2022, iscrivendoti a qualsiasi corso di laurea tu voglia.

Per punteggi e altri approfondimenti vai alla pagina Test Alternativi.