Ammissione corsi di Ingegneria

Test di ammissione

Il test di Ingegneria si svolgerà il giorno 06 Luglio 2021, in modalità a distanza.

Gli studenti Extra UE interessati all’immatricolazione al percorso erogato in lingua inglese del corso di Ingegneria Civile, potranno immatricolarsi solo se in possesso di uno dei seguenti Test alternativi: SAT, GRE GMAT. Clicca qui per avere maggiori informazioni per i Test Alternativi.

Maggiori informazioni sono disponibili all’interno del Bando.

Come registrarsi

a) Registrati online sul nostro sito per ottenere le credenziali di accesso ai servizi on line.

ATTENZIONE: non effettuare registrazioni multiple

b) Pre-registrati al test di ammissione tramite il link “Ammissione alla laurea triennale: Iscrizione al test, consultazione esito, immatricolazione, iscrizione a sessioni OFA e TENG” dal 29 Gennaio entro il 28 Giugno.

c) Effettuare il pagamento di 30 Euro per poter partecipare alla sessione di Test. 

d) La procedura per il rilascio del visto verrà gestita tramite il sito web Universitaly. I candidati internazionali che vogliono accedere ad un corso Bachelor erogato dal Politecnico di Milano devono registrarsi al sito e compilare la domanda di visto al seguente indirizzo: https://www.universitaly.it/index.php/dashboard.

Il Politecnico di Milano confermerà il tuo nominativo alla Rappresentanza Diplomatica Italiana attraverso la piattaforma Universitaly solo se supererai il test di ammissione e potrai completare la procedura di immatricolazione.
Il visto per studenti deve essere ottenuto anche nel caso in cui le lezioni possano essere frequentate online, secondo le linee guida del nostro Ministero dell'Università. Gli studenti a cui verrà negata la domanda di visto non potranno proseguire gli studi. Inoltre, gli studenti che non presenteranno domanda di visto entro i termini previsti, non potranno proseguire gli studi presso il Politecnico di Milano. Il periodo per presentare la richiesta di visto per l'A.A. 2021/2022 è già aperta, devi presentare la tua domanda entro il 30 novembre 2021 ma ti consigliamo di presentar e la richiesta prima della scadenza.

e) Se superi il test di ammissione, dovrai immatricolarti entro le scadenze indicate online. Successivamente verrai contattato dall’International Students Office per la verifica dei documenti

Dettagli dei contenuti

Come si svolge il test a distanza

Punteggi, esiti e graduatorie

Punteggi per superare il test

Il test di Ingegneria prevede una soglia minima di superamento, potrai immatricolarti a uno dei nostri corsi solo se avrai ottenuto un punteggio uguale o superiore a 20,00/100: il punteggio sarà considerato con i primi due decimali e senza arrotondamenti all'intero più vicino. Potranno accedere ai benefici del Diritto allo Studio solo i candidati che potranno immatricolarsi senza OFA test.

Il punteggio viene calcolato in maniera automatica attribuendo:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • - 0,25 punti per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data

e assegnando

  • peso 1/3 ad ogni quesito di Inglese
  • peso 2,6 ad ogni quesito di Logica, Matematica e Statistica
  • peso 3 ad ogni quesito di Comprensione verbale
  • peso 2 ad ogni quesito di Fisica

Puoi vedere l'esito del tuo test e l'attribuzione di eventuali OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) il giorno in cui verrà pubblicata la graduatoria. L'attribuzione di OFA TEST avviene quando il punteggio del test, arrotondato all'intero più vicino, è minore di 60. L'attribuzione di OFA DI INGLESE avviene quando, considerando la sola sezione di Inglese, il numero di risposte esatte è inferiore a 24. 

Graduatorie

La posizione dei candidati all'interno della graduatoria viene stabilita in base al punteggio e ai posti disponibili.

Posti disponibili

Di seguito sono indicati i posti a disposizione nel contingente riservato ai candidati in possesso di un diploma di scuola superiore estero, che hanno presentato domanda di visto per studio presso la Rappresentanza Diplomatica Italiana competente.

I numeri tra parentesi, come indicato, si riferiscono ai posti riservati agli studenti cinesi del programma Marco Polo, a condizione che superino il test di ingresso.
E’ possibile controllare l’ubicazione del Campus di preferenza sulla mappa disponibile a questo link e sui siti dei Campus.

Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione

  • Ingegneria Biomedica (Campus Milano Leonardo): 10 (di cui 3 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria Gestionale (Campus Milano Bovisa): 15 (di cui 3 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria Gestionale (Campus Cremona): 5 (di cui 1 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria Matematica (Campus Milano Leonardo): 5 (di cui 2 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria Fisica (Campus Milano Leonardo): 5 (di cui 2 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria Chimica (Campus Milano Leonardo): 4 (di cui 2 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie (Campus Milano Leonardo): 10 (di cui 2 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria Elettrica (Campus Milano Leonardo): 8 (di cui 2 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria Aerospaziale (Campus Milano Bovisa): 10 (di cui 3 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria Energetica (Campus Milano Bovisa): 10 (di cui 3 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria Meccanica (Campus Milano Bovisa): 8 (di cui 3 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria Meccanica (Campus Piacenza): 8 (di cui 3 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria Elettronica (Campus Milano Leonardo): 10 (di cui 3 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria Informatica (Campus Milano Leonardo): 15 (di cui 4 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria Informatica (Campus Cremona): 5 (di cui 1 riservato agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria Informatica (On Line): 0 (di cui 0 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria dell’Automazione (Campus Milano Leonardo): 10 (di cui 3 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria della Produzione Industriale (Campus Lecco): 10 (di cui 2 riservati agli studenti Marco Polo)

Scuola di Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale

  • Ingegneria Civile (Campus Milano Leonardo): 45
    corso erogato in lingua italiana: 5 (di cui 2 riservati agli studenti Marco Polo)
    corso erogato in lingua inglese: 40 (di cui 0 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (Campus Milano Leonardo): 15 (di cui 2 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria Civile e Ambientale (Campus Lecco): 6 (di cui 1 riservato agli studenti Marco Polo)

Dopo il test: Immatricolazione

Per sapere se hai diritto all’immatricolazione, devi aspettare fino alla pubblicazione della graduatoria: aver ottenuto il punteggio minimo previsto per superare il test, infatti, non significa essere utili in graduatoria e quindi potersi immatricolare. 

Le graduatorie verranno pubblicate sul sito www.polimi.it

IMMATRICOLAZIONE ANTICIPATA – Senza Graduatoria

A partire dalle 10.30 del 12 Luglio 2021 fino alle 23.59 del 15 Luglio 2021. Questa fase di immatricolazione è aperta solo a coloro che hanno espresso come prima scelta il Corso di Ingegneria Civile erogato in lingua Inglese e che quindi utilizzato uno dei test alternativi per l’ammissione.

IMMATRICOLAZIONE STANDARD – Con Graduatoria

PRIMA GRADUATORIA

I candidati in posizione utile potranno immatricolarsi dalle ore 10.30 del 20 Luglio 2021 fino alle ore 23.59 del 22 Luglio.
A chiusura di questa fase di immatricolazione il 23 Luglio verranno resi disponibili i posti ancora disponibili.

SECONDA GRADUATORIA

I candidati interessati potranno esprimere la preferenza dalle ore 10.30 del 23 Luglio fino alle 12.00 del 26 Luglio 2021.
La seconda graduatoria verrà pubblicata il 27 Luglio 2021, la fase di immatricolazione verrà aperta il 27 Luglio alle ore 10.30 per concludersi il 29 Luglio alle ore 23.59.

Cosa devi fare per immatricolarti

ATTENZIONE: gli studenti con redditi e patrimoni all’estero potranno richiedere solo l’ISEEU-parificato e non potranno quindi ottenere una prima rata ridotta.

Accedi ai Servizi On Line, clicca sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" seleziona la voce "Immatricolazione" e seleziona la modalità di pagamento:

  • PAGAMENTO IMMEDIATO con carta di credito o prepagata (PagoPA modello 1).

    Attenzione: una volta effettuato il pagamento, solo se superi il tempo previsto per concludere l'operazione di pagamento e iscrizione potrebbe essere necessario rientrare nell'applicazione per completare e confermare l’immatricolazione.
    Prosegui fino a stampare la ricevuta di immatricolazione.
  • PAGAMENTO SUCCESSIVO tramite home banking o presso i Prestatori dei servizi di pagamento accreditati (PagoPA modello 3). 
    Attenzione: una volta effettuato il pagamento nella modalità da te scelta devi rientrare nell'applicazione per completare e confermare l’iscrizione. Se non rientri  e completi l'iscrizione, il solo pagamento non confermerà la tua immatricolazione.
    Prosegui fino a stampare la ricevuta di immatricolazione.

Ti ricordiamo che non è possibile pagare con il sistema di pagamento PagoPA presso Poste Italiane.

Cosa fare all'arrivo in Italia

Richiesta di permesso di soggiorno

Entro otto giorni lavorativi dall’arrivo in Italia i candidati devono inoltrare la richiesta di permesso di soggiorno per studio/università alla Questura competente della città in cui intendono stabilire la propria dimora.

Consegna della documentazione richiesta per l'immatricolazione

Agli studenti è richiesto di caricare, sotto forma di file PDF, le scansioni dei documenti necessari per l’immatricolazione, tramite il link “Ammissione alla laurea triennale: Iscrizione al test, consultazione esito, immatricolazione, iscrizione a sessioni OFA e TENG”, alla voce “documenti ambasciata”.

Attività di orientamento

L’International Students Office organizzerà apposite giornate di orientamento, durante le quali verranno fornite informazioni riguardanti l’iscrizione, la compilazione del piano di studi, il codice fiscale, la copertura sanitaria, la presentazione della certificazione ISEEU parificato. Maggiori informazioni su tali attività verranno fornite via mail dall’ufficio stesso.