Ammissione corso di Urbanistica

Prova di ammissione

Il colloquio di Urbanistica si svolgerà il giorno 7 Luglio 2021, in modalità a distanza.

Maggiori informazioni sono disponibili all'interno del Bando.

Come registrarsi

a) Registrati online sul nostro sito per ottenere le credenziali di accesso ai servizi on line.

ATTENZIONE: non effettuare registrazioni multiple

b) Pre-registrati al test di ammissione tramite il link “Ammissione alla laurea triennale: Iscrizione al test, consultazione esito, immatricolazione, iscrizione a sessioni OFA e TENG” dal 29 Gennaio entro il 28 Giugno.

c) Effettuare il pagamento di 30 Euro per poter partecipare alla sessione di Test. 

d) La procedura per il rilascio del visto verrà gestita tramite il sito web Universitaly. I candidati internazionali che vogliono accedere ad un corso Bachelor erogato dal Politecnico di Milano devono registrarsi al sito e compilare la domanda di visto al seguente indirizzo: https://www.universitaly.it/index.php/dashboard

Il Politecnico di Milano confermerà il tuo nominativo alla Rappresentanza Diplomatica Italiana attraverso la piattaforma Universitaly solo se supererai il test di ammissione e potrai completare la procedura di immatricolazione.
Il visto per studenti deve essere ottenuto anche nel caso in cui le lezioni possano essere frequentate online, secondo le linee guida del nostro Ministero dell'Università. Gli studenti a cui verrà negata la domanda di visto non potranno proseguire gli studi. Inoltre, gli studenti che non presenteranno domanda di visto entro i termini previsti, non potranno proseguire gli studi presso il Politecnico di Milano. Il periodo per presentare la richiesta di visto per l'A.A. 2021/2022 è già aperta, devi presentare la tua domanda entro il 30 novembre 2021 ma ti consigliamo di presentar e la richiesta prima della scadenza.

e) Se superi il test di ammissione, dovrai immatricolarti entro le scadenze indicate online. Successivamente verrai contattato dall’International Students Office per la verifica dei documenti

Dettagli dei contenuti

Come si svolge la prova di ammissione

Punteggi, esiti e graduatorie

Punteggio

Il colloquio di Urbanistica prevede una soglia minima di superamento, potrai immatricolarti al corso di Urbanistica solo se avrai ottenuto un punteggio uguale o superiore a 40,00/100: il punteggio sarà considerato con i primi due decimali e senza arrotondamenti all'intero più vicino. Potranno accedere ai benefici del Diritto allo Studio solo i candidati che complessivamente avranno conseguito un punteggio uguale o superiore a 60,00/100

La prova di Urbanistica prevede un punteggio massimo di 100 punti, così distribuiti:

  • lettera motivazionale: fino ad un massimo di 20 punti;
  • elaborato: fino ad un massimo di 30 punti;
  • colloquio: fino ad un massimo di 50 punti.

Criteri di valutazione

Saranno criteri di valutazione:

  • la correttezza linguistica e la proprietà di linguaggio;
  • la pertinenza;
  • la chiarezza;
  • la capacità logica e argomentativa;
  • la capacità critica, l'originalità e la vivacità intellettuale.

La prova di ammissione non prevede una sezione di inglese.

Gli studenti immatricolati devono pertanto dimostrare la conoscenza della lingua inglese, sostenendo uno dei test organizzati dal Politecnico (sessioni di recupero OFA inglese) oppure presentando un certificato fra quelli riconosciuti.

Esiti della prova di ammissione e graduatorie

Il punteggio conseguito da ciascun candidato nella prova di ammissione verrà pubblicato nei giorni immediatamente successivi alla conclusione della sessione di prova.

Successivamente verrà formulata una graduatoria con l'indicazione dei candidati in posizione utile per l'immatricolazione.

In caso di parità del punteggio complessivo conseguito nella prova di ammissione, si considera in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato:

  • nel colloquio;
  • nell'elaborato;
  • nella lettera motivazionale.

In caso di ulteriore parità, prevale lo studente anagraficamente più giovane.

Posti disponibili

Di seguito sono indicati i posti a disposizione nel contingente riservato ai candidati in possesso di un diploma di scuola superiore estero, che hanno presentato domanda di visto per studio presso la Rappresentanza Diplomatica Italiana competente.

I numeri tra parentesi, come indicato, si riferiscono ai posti riservati agli studenti cinesi del programma Marco Polo, a condizione che superino il test di ingresso.
E’ possibile controllare l’ubicazione del Campus di preferenza sulla mappa disponibile a questo link e sui siti dei Campus.

Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

  • Progettazione dell’Architettura (Campus Milano Leonardo): 55
    così approssimativamente suddivisi:
    corso erogato in lingua italiana: 5 (di cui 5 riservati agli studenti Marco Polo)
    corso erogato in lingua inglese: 50 (di cui 0 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Progettazione dell’Architettura (Campus Mantova): 2 (di cui 2 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Progettazione dell’Architettura (Campus Piacenza): 52 
    così approssimativamente suddivisi:
    corso erogato in lingua italiana: 2 (di cui 2 riservati agli studenti Marco Polo)
    corso erogato in lingua inglese: 50 (di cui 0 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio (Campus Milano Leonardo): 5 (di cui 2 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico di 5 anni – Campus Lecco): 2 (di cui 0 riservati agli studenti Marco Polo)
  • Ingegneria Edile e delle Costruzioni (Campus Milano Leonardo): 5 (di cui 0 riservati agli studenti Marco Polo)

Dopo il test: Immatricolazione

Per sapere se hai diritto all’immatricolazione, devi aspettare fino alla pubblicazione della graduatoria: aver ottenuto il punteggio minimo previsto per superare il test, infatti, non significa essere utili in graduatoria e quindi potersi immatricolare. 

Le graduatorie verranno pubblicate sul sito www.polimi.it

Pubblicazione graduatoria: ore 10.30 del 20 luglio 2021

Immatricolazione, per chi risulta avere un punteggio utile in graduatoria: dalle ore 10.30 del 20 luglio fino alle 23.59 del 22 luglio 2021.

Cosa devi fare per immatricolarti

ATTENZIONE: gli studenti con redditi e patrimoni all’estero potranno richiedere solo l’ISEEU-parificato e non potranno quindi ottenere una prima rata ridotta.

Accedi ai Servizi On Line, clicca sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" seleziona la voce "Immatricolazione" e seleziona la modalità di pagamento:

  • PAGAMENTO IMMEDIATO con carta di credito o prepagata (PagoPA modello 1).

    Attenzione: una volta effettuato il pagamento, solo se superi il tempo previsto per concludere l'operazione di pagamento e iscrizione potrebbe essere necessario rientrare nell'applicazione per completare e confermare l’immatricolazione.
    Prosegui fino a stampare la ricevuta di immatricolazione.
  • PAGAMENTO SUCCESSIVO tramite home banking o presso i Prestatori dei servizi di pagamento accreditati (PagoPA modello 3). 
    Attenzione: una volta effettuato il pagamento nella modalità da te scelta devi rientrare nell'applicazione per completare e confermare l’iscrizione. Se non rientri  e completi l'iscrizione, il solo pagamento non confermerà la tua immatricolazione.
    Prosegui fino a stampare la ricevuta di immatricolazione.

Ti ricordiamo che non è possibile pagare con il sistema di pagamento PagoPA presso Poste Italiane.

Cosa fare all'arrivo in Italia

Richiesta di permesso di soggiorno

Entro otto giorni lavorativi dall’arrivo in Italia i candidati devono inoltrare la richiesta di permesso di soggiorno per studio/università alla Questura competente della città in cui intendono stabilire la propria dimora.

Consegna della documentazione richiesta per l'immatricolazione

Agli studenti è richiesto di caricare, sotto forma di file PDF, le scansioni dei documenti necessari per l’immatricolazione, tramite il link “Ammissione alla laurea triennale: Iscrizione al test, consultazione esito, immatricolazione, iscrizione a sessioni OFA e TENG”, alla voce “documenti ambasciata”.

Attività di orientamento

L’International Students Office organizzerà apposite giornate di orientamento, durante le quali verranno fornite informazioni riguardanti l’iscrizione, la compilazione del piano di studi, il codice fiscale, la copertura sanitaria, la presentazione della certificazione ISEEU parificato. Maggiori informazioni su tali attività verranno fornite via mail dall’ufficio stesso.