Date della prova di Urbanistica e iscrizione

Il Politecnico di Milano organizza due sessioni di prove che si svolgono:
Sessione anticipata: da marzo a luglio 2022
Sessione standard: nel mese di agosto 2022
La scelta della sessione mensile in cui si desidera svolgere la prova di ammissione è libera.
La prova non è ripetibile.

Le iscrizioni si aprono alle ore 14:00 del primo giorno utile e si chiudono alle ore 23:59:59 dell’ultimo giorno di iscrizione del periodo di riferimento.

Scarica il file:

Ricorda, però, che se deciderai di non sostenere il test non è prevista alcuna forma di rimborso.
    Il rimborso è infatti previsto solo nel caso in cui il Politecnico non possa garantire lo svolgimento del test.

1. Registrazione ai Servizi Online

Prima di fare l'iscrizione vera e propria al test, devi registrarti ai Servizi on line: vai all’indirizzo www.polimi.it/servizionline e clicca sul link “Nuovo utente? Registrati”. Segui le istruzioni che compaiono a video: è una procedura semplice e intuitiva. Per essere sicuro di non sbagliare, tuttavia, prima di registrarti puoi leggere queste avvertenze:

Tieni pronti i tuoi dati

Ti verrà chiesto di inserire i tuoi dati personali. In particolare, tieni sotto mano il codice fiscale e un indirizzo e-mail personale. Fai attenzione a digitare la mail in modo corretto: a questo indirizzo ti arriverà infatti un messaggio con la richiesta di conferma della registrazione. Ti servirà inoltre per recuperare la password nel caso la dimenticassi. Se vuoi, puoi vedere un'anteprima della schermata di inserimento dei dati personali.

Password e codice persona

Successivamente ti verrà chiesto di impostare una password che utilizzerai a ogni accesso ai Servizi on line. Puoi prepararla già prima di registrarti: deve essere una parola di almeno 6 caratteri, con almeno 2 caratteri alfabetici. Al termine della registrazione  ti verrà rilasciato il tuo codice persona.

Stampa la ricevuta

Se effettui la procedura di registrazione da un dispositivo collegato a una stampante, puoi stampare la schermata con il codice persona, attraverso l’apposita funzione che compare a video. In ogni caso, dopo pochi minuti ti arriverà un'e-mail di conferma con il riepilogo dei dati: clicca sul link che trovi nella mail per completare l'iter di iscrizione e validare l'indirizzo che hai fornito.

Memorizza il codice persona e la password: ti serviranno per accedere a tutti i servizi on line del Politecnico di Milano, tra cui:

• iscriverti al test
    • presentare domande di iscrizione
    • presentare il piano degli studi
    • consultare le aule e gli orari delle lezioni
    • iscriverti agli esami
    • stampare certificati

Credenziali SPID/CIE e autenticazione a due fattori (2FA)

Nel corso del 2021 è diventato obbligatorio l’utilizzo di SPID o CIE per accedere ai Servizi Online dell’Ateneo e l'attivazione dell'autenticazione a due fattori (2FA). Per accedere al test saranno comunque necessarie le credenziali di ateneo (codice persona e password).

Per maggiori dettagli puoi scaricare il file SPID-CIE e attivazione 2FA.

2. Iscrizione al test e pagamento della quota di iscrizione

Con il tuo codice persona e la tua password (ottenuti con la procedura di registrazione) accedi ai Servizi On Line. Clicca sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" e seleziona la voce "Iscrizione al Test poi scegli prova di Urbanistica Anticipata oppure prova di Urbanistica Standard:

• inserisci i dati relativi alla tua scuola superiore e al tuo voto di diploma, se conseguito: se non trovi il nome della tua scuola nel nostro elenco, seleziona la voce “altro Istituto” e digita il nome completo della scuola nell’apposito campo
    • inserisci gli estremi del documento di identità, che dovrà essere lo stesso che esibirai alla Commissione il giorno di sostenimento del test
    • seleziona il giorno e l'orario in cui vuoi fare il test: per ogni data puoi vedere in tempo reale se ci sono ancora posti liberi
    • effettua il pagamento della quota di iscrizione, che è pari a:

€ 30,00, se ti iscrivi ad uno dei test della sessione anticipata
             € 50,00, se ti iscrivi ad uno dei test della sessione standard

Potrai scegliere di pagare tramite il metodo di:

• PAGAMENTO IMMEDIATO con carta di credito o prepagata (PagoPA modello 1)
      Attenzione: una volta effettuato il pagamento solo se superi il tempo previsto per concludere l'operazione di pagamento e iscrizione potrebbe essere necessario rientrare nell'applicazione per completare e confermare l’iscrizione al test
    • PAGAMENTO SUCCESSIVO tramite home banking o presso i Prestatori dei servizi di pagamento accreditati (PagoPA modello 3).
      Attenzione: una volta effettuato il pagamento nella modalità da te scelta devi rientrare nell'applicazione per completare e confermare l’iscrizione al test. Se non rientri  e completi l'iscrizione, il solo pagamento non ti permetterà di sostenere il test.

Se perdi la ricevuta, puoi ristamparla accedendo ai Servizi On Line e cliccando sul link "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" e seleziona la voce "Iscrizione al Test poi scegli prova di Urbanistica Anticipata oppure prova di Urbanistica Standard. Su questa ricevuta trovi riepilogati: il tuo codice identificativo, la data e l'orario del test e la sede e l'aula del test in cui dovrai presentarti. Se ti presenterai in un'aula diversa da quella indicata nella ricevuta non sarai ammesso alla prova.

Se sei uno studente con disabilità o dislessia, puoi segnalarlo direttamente durante la procedura d'iscrizione al test.