Punteggi, esiti, graduatorie

Le informazioni che trovi in questa pagina si riferiscono all'A.A. 2020/2021
Le informazioni relative all'A.A. 2021/2022 saranno pubblicate nei prossimi mesi. 

La prova di urbanistica prevede un punteggio massimo di 100 punti, così distribuiti:

  • Lettera motivazionale: fino ad un massimo di 20 punti;
  • Elaborato: fino ad un massimo di 30 punti;
  • Colloquio: fino ad un massimo di 50 punti.

Criteri di valutazione

Saranno criteri di valutazione:

  • la correttezza linguistica e la proprietà di linguaggio;
  • la pertinenza;
  • la chiarezza;
  • la capacità logica e argomentativa;
  • la capacità critica, l'originalità e la vivacità intellettuale.

Non saranno riconosciuti idonei all'inserimento in graduatoria per l'immatricolazione i candidati che non abbiano conseguito un punteggio uguale o maggiore di 40,00/100.

Potranno accedere ai benefici del Diritto allo Studio solo i candidati che complessivamente avranno conseguito un punteggio uguale o superiore a 60,00/100.

 

 


CAMBIO CONTESTO

Se in questo anno accademico ti sei già immatricolato ad un corso di laurea del Politecnico per procedere all'immatricolazione ad un altro corso afferente ad una corso diverso alla quale risulti utile all'immatricolazione devi richiedere il cambio contesto, ovvero lo spostamento dell'iscrizione sul nuovo corso di laurea. Il pagamento della prima rata di iscrizione ti sarà tenuto valido. 

  • vai sui tuoi Servizi Online - Esito test ed Immatricolazione e, accanto alla data del test di Urbanistica, clicca sulla voce “cambio contesto”. 
  • Invia alla Segreteria Studenti afferente al tuo corso il Modulo di richiesta cambio contesto entro i termini previsti per l'immatricolazione della fase in cui sei entrato in graduatoria
    ll Modulo di richiesta cambio contesto può essere inviato tramite chat o in allegato via mail (in questo caso seleziona dalle FAQ la voce "Entrare al Politecnico - Esito test ed immatricolazione ai corsi di laurea / Cambio contesto" ed inserisci nel campo oggetto la voce "cambio contesto").

Esiti della prova di ammissione e graduatorie

Il punteggio conseguito da ciascun candidato nella prova di ammissione verrà pubblicato nei giorni immediatamente successivi alla conclusione di ciascuna sessione di prove.

Successivamente verranno formulate due graduatorie per ciascuna fase di immatricolazione con l'indicazione dei candidati in posizione utile per l'immatricolazione.

In caso di parità del punteggio complessivo conseguito nella prova di ammissione si considera in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato:

  • nel colloquio;
  • nell'elaborato;
  • nella lettera motivazionale.

In caso di ulteriore parità prevale lo studente anagraficamente più giovane.

Attenzione: puoi immatricolarti ad uno dei nostri corsi di laurea in Urbanistica solo se avrai ottenuto nel test un punteggio uguale o superiore a 40,00/100.

Per conoscere la propria matricola da Esterno, con cui si è elencati in graduatoria, collegarsi a ServiziOnline ed utilizzare il link in alto a destra "Cambia matricola / carriera.

Esiti della sessione anticipata

Le immatricolazioni della sessione anticipata si sono concluse il 23 luglio 2020.

Esiti della sessione standard di agosto - settembre

Nella graduatoria della sessione standard di agosto - settembre saranno presi in considerazione:

  • i candidati che hanno sostenuto la prova nella sessione standard di settembre e hanno conseguito un punteggio  arrotondato all'intero più vicino uguale o maggiore a 40/100;
  • i candidati che avendo preso un punteggio arrotondato all'intero più vicino uguale o maggiore a 40/100 nella sessione anticipata e non essendosi immatricolati nella fase anticipata avranno fatto richiesta di inserimento in graduatoria dalle ore 10:00 del 29 luglio alle ore 23:59:59 del 24 agosto 2020.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito del Politecnico a partire dalle ore 10:30 del 3 settembre.
I candidati in posizione utile in graduatoria possono immatricolarsi dalle ore 10:30 del giorno 3 settembre fino alle 23:59:59 del 7 settembre 2020.