Corsi di Laurea

Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio

Sede
Milano Leonardo

Scuola
Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

Lingua di erogazione
Italiano

Durata del corso
3 anni

Ammissione
Prova di ammissione per Urbanistica

Obiettivi formativi
Le città sono luoghi affascinanti, eppure attraversati da contraddizioni e ingiustizie. La qualità dell’ambiente e la sostenibilità sono dimensioni irrinunciabili, eppure il degrado dei paesaggi è un fenomeno diffuso. L’urgenza di questi temi è evidente. A chi si occupa di urbanistica si prospettano dunque sfide di grande attualità, in Italia, in Europa e nel mondo. Il corso di laurea forma una figura professionale capace di interpretare, valutare, gestire le trasformazioni attraverso un impegno concreto nel progetto della città e del territorio. I saperi umanistici si coniugano a una solida base tecnico-scientifica, per sviluppare competenze aggiornate e innovative per la pianificazione del territorio e per il progetto e la gestione di politiche urbane, territoriali e di settore. Il percorso formativo fornisce le conoscenze multidisciplinari utili a sviluppare le capacità critiche per la costruzione di interventi complessi (progetti, piani, programmi, politiche).

Ulteriori informazioni:
- Insegnamenti del piano di studi 
- Regolamento didattico del corso di laurea

Sbocchi professionali

I profili dei laureati corrispondono a tre figure principali: l'analista, il manager e il progettista. 
Al termine del Corso di Studio il laureato sarà in possesso delle conoscenze necessarie per valutare i caratteri fisici, storico-culturali, ecologico-ambientali, paesaggistici e socio-economici del territorio. 
Sarà inoltre in grado di:
- applicare le teorie, le tecniche e i metodi della pianificazione urbanistica e territoriale; 
- di valutare i processi di trasformazione e i loro effetti nel più ampio contesto culturale, sociale, economico, ambientale e paesaggistico; 
- di affrontare procedure amministrative e attività progettuali, anche finalizzate alla redazione di atti di pianificazione, programmazione e valutazione urbana, territoriale e ambientale;
- di concorrere alla costruzione delle strategie e delle azioni di amministrazioni pubbliche, istituzioni e imprese per la trasformazione, la cura, il recupero, la valorizzazione di città, ambiente, paesaggio.

Formazione successiva
Il laureato di primo livello può accedere a corsi di laurea magistrale, a Master universitari di primo livello e a Corsi di formazione post-laurea. In particolare, presso il Politecnico di Milano, il laureato in Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio può accedere, senza debiti formativi, al Corso di laurea magistrale in Urban Planning and Policy Design e in Landscape Architecture-Land Landscape Heritage della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni.