Corsi di Laurea

MEDTEC School

Sede
Humanitas University - Milano Leonardo

Scuola
Ingegneria Industriale e dell'Informazione

Lingua di erogazione
Inglese

Durata del corso
6 anni

Ammissione
Test di MEDTEC

Obiettivi formativi

Il nuovo corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (6 anni), attivato da Humanitas University in convenzione col Politecnico di Milano, ha l'obiettivo di formare una nuova figura professionale capace di integrare e potenziare le competenze tipiche del Medico Chirurgo con competenze di base e applicate tipiche dell'Ingegneria Biomedica.
Questa nuova figura professionale sarà in grado di comprendere a fondo e gestire consapevolmente le tecnologie avanzate che caratterizzano la professione medica e di applicare una medicina sempre più personalizzata utilizzando sistemi ad alta complessità tecnologica per il trattamento, la valutazione clinica dei pazienti e la diagnosi.

Il percorso formativo integrato consentirà ai laureati di ottenere dal Politecnico di Milano il rilascio della Laurea (Triennale) in Ingegneria Biomedica, immediatamente a valle del rilascio della Laurea in Medicina e Chirurgia da parte di Humanitas University.

Ulteriori informazioni

Nei primi 3 anni di corso, i primi semestri si svolgeranno al Politecnico di Milano e i secondi in Humanitas University, in modo da consentire allo studente di vivere fin dall'inizio del percorso didattico la contaminazione tra sapere medico e ingegneristico.
Nei successivi 3 anni, prevalentemente dedicati alla formazione clinica, l'attività didattica sarà organizzata presso Humanitas University. Questo triennio prevede corsi monodisciplinari e corsi integrati, tenuti sia da docenti del Politecnico sia di Humanitas, anche in co-presenza.
Lo stesso approccio di co-tutoring sarà adottato anche per alcune delle attività professionalizzanti tipiche della preparazione del medico.

- Insegnamenti del piano di studi

Sbocchi professionali
I laureati magistrali potranno trovare impiego nei settori della professione medica e della ricerca, così come nei settori industriali che operano nell’ambito dei dispositivi e delle tecnologie biomediche o nell’ambito farmaceutico.