Perchè studiare al Politecnico

Il Politecnico di Milano è un’università scientifico-tecnologica che forma eccellenze nei campi dell’ingegneria, dell’architettura e del design.

Siamo la prima università italiana e una delle 150 migliori università del mondo, secondo le classifiche di settore.

Con 25 corsi di laurea triennale, 1 corso di laurea magistrale a ciclo unico e 44 corsi di laurea magistrale, la nostra offerta formativa è completa ed estremamente diversificata, per offrire a tutti la possibilità di seguire le proprie inclinazioni.

Più di 42.000 studenti hanno scelto la nostra università nell'ultimo anno accademico.

Il 34% dei nostri iscritti sono studentesse: un valore in costante aumento, ma che ancora non ci soddisfa. Crediamo fortemente nel valore della diversità, e per questo abbiamo messo in campo azioni concrete per abbattere gli stereotipi che limitano l’accesso delle donne allo studio delle materie scientifiche e tecnologiche. 

Il 14% dei nostri studenti sono internazionali, perché pensiamo che l’apertura verso il mondo arricchisca enormemente l’esperienza di studio e di ricerca.

A questo proposito, abbiamo da tempo scelto l’inglese come lingua privilegiata per i corsi di laurea magistrale e i corsi di dottorato.

Siamo partner in diversi e importanti network internazionali di prestigiose università, che promuovono progetti e programmi di studio dedicati agli studenti.

I nostri studenti hanno infatti la possibilità di partecipare a progetti di scambio in diversi paesi del mondo.

Attribuiamo grandissima importanza alla ricerca, dove otteniamo risultati di rilievo, sia nell'ambito della ricerca di base che di quella industriale. 

In questo ci aiutano anche i fortissimi legami che abbiamo costruito con aziende e imprese italiane e straniere.

Una volta laureati, i nostri studenti hanno ottime possibilità di trovare lavoro in un tempo brevissimo dopo il conseguimento del titolo.

Numerosi nostri Alumni hanno ruoli di rilievo nella societàricoprono posizioni di vertice.