Tasse, borse di studio, alloggi

L'importo annuo totale delle tasse è compreso tra un minimo di circa 890 Euro ed un massimo di circa 3.890 Euro.

Il pagamento dell'importo totale è diviso in 2 rate:

• la prima rata si versa al momento dell'immatricolazione
  • la seconda rata in generale tra il mese di  maggio/giugno.

In alcuni casi, presentando la dichiarazione ISEE si può avere diritto a un esonero parziale o totale sulla prima e/o sulla seconda rata

Il Politecnico mette a disposizione molte borse di studio. Alcune vengono attribuite mediante bando di concorso, che esce indicativamente nel mese di giugno. I termini sono anticipati, rispetto all'inizio delle lezioni: la domanda si presenta prima dell’immatricolazione.

È possibile, sempre tramite bando, usufruire del servizio ristorazione, che dà diritto a dei buoni pasto, utilizzabili presso locali convenzionati con l’Ateneo e situati nelle immediate vicinanze delle sedi dei corsi.

Il Servizio Diritto allo Studio si occupa delle borse di studio, delle mense e degli altri benefici del diritto allo studio universitario

Il Politecnico di Milano mette a disposizione anche numerosi posti alloggio in residenze universitarie.
Per accedere ai posti a tariffa agevolata  in residenza bisogna partecipare a un bando, che indicativamente viene pubblicato a giugno.
Le residenze mettono a disposizione anche posti a tariffa intera.